Quest’anno la mia agenzia ha compiuto 11 anni di attività, ma se conto anche gli anni di studio per capire come si faceva la wedding planner, insieme all’esperienza maturata sul campo degli eventi aziendali, posso affermare senza timore di venire smentita che in quasi 20 anni ne ho viste di tutti i colori.
E c’è una cosa che accomuna tutte le spose, anche le più lucide e centrate: dopo la proposta si trasformano in “sposine”.
Prima della proposta sono tutte molto razionali, realiste, precise, addirittura tollerante verso gli ospiti e gli imprevisti. Dopo, invece, esce la bridezilla che in loro e tutto, persino la cosa più insignificante, diventa di vitale importanza.
Se anche tu sei vittima di questa trasformazione, sappi che sei in ottima compagnia. Nemmeno io, quando mi sono sposata, sono stata risparmiata dal cambiamento.
Però, ciò che stai per leggere forse non ti piacerà, ma è mio dovere fartelo sapere.
Nonostante il desiderio di un giorno perfetto, e la tua mania del controllo per ogni dettaglio, ci saranno delle cose che non puoi controllare al matrimonio.
So bene che il matrimonio è un evento davvero unico (e lo è pure quando ci si sposa due volte, ogni volta è diversa), per cui si spendono davvero moltissimi soldi e verso cui c’è grande attesa.
Ma mettiti l’anima in pace: ci sono aspetti che non potrai gestire.
4 cose che non puoi controllare nel giorno del matrimonio
Vediamo insieme quali sono.
Consigli non richiesti
Mi dispiace, ma questo è incluso nel pacchetto “matrimonio”. Vedrai che dare consigli non richiesti diventerà lo sport nazionale. Tutti hanno il suggerimento della vita, vogliono svelarti il trucco che non puoi non sapere, quello che ti cambierà la vita.
Soprattutto, tutti hanno sempre un buon fornitore da consigliarti, con cui loro si sono trovati benissimo.
Quanto ti trovi al centro di un attacco in piena regola, hai un solo modo per reagire: sorridere, ringraziare, ignorare.
Regali orribili
Non ci giriamo intorno: sì, sei felice che le persone vengano al matrimonio, ma vorresti anche che ti facessero il regalo, che sia la semplice busta con cui rientri un po’ delle spese sostenute, oppure il versamento in agenzia per pagarti il viaggio di nozze.
Però, ci sarà sempre qualcuno che preferirà donarti un oggetto, una coppia di tazzine da caffè, piatti, cornici, aggeggi vari.
Puoi provare ad arginare il problema chiedendo a mamme e amiche di dire le cose come stanno, ma nulla è garantito.
Invitati vestiti male
Forse questo punto non ti interessa, e sei convinta che possono pure presentarsi in jeans o con le infradito, e forse posso anche essere d’accordo.
Ma se un’amica di presenta vestita di bianco? Oppure sono tutti vestiti di nero, e più che a un matrimonio sembra essere a un funerale?
Inserire il dress code potrebbe essere una buona idea, così come dare qualche indicazione di massima. Poi, però, rilassati: accetta che qualcuno sia vestito come per andare alla prima alla scala e altri che sembrano appena usciti dall’ufficio.
Imprevisti
Tra le cose che non puoi controllare al matrimonio ci sono gli imprevisti.
Che si chiamano così proprio perché… non possono essere previsti!
Ad esempio:
- un temporale estivo non segnalato dalle app di meteo, in quanto è solo una nuvola passeggera (mi è capitato);
- il bel tempo, nonostante le app di meteo dessero pioggia (capita sempre);
- testimoni in ritardo, che non trovano parcheggio (accaduto varie volte);
- genitori in ritardo di 30 minuti (sì, capitato anche questo);
- portafedi che si rompono (ecco perché giro sempre con l’attack in borsa);
- catering che cambia la disposizione dei posti senza preavviso perché “era meglio così”;
- fiorista che non si segna le cose, nonostante le tue email e i numerosi appuntamenti, e fa di testa sua.
Sono cose che sono accadute a me, a matrimoni in cui ero presente.
Cosa si può fare? Se sei da sola a gestire tutto, nulla. Prendili come sono, come aneddoti simpatici che al decimo anniversario ti faranno sorridere.
Se hai una coordinatrice che vi seguirà come coppia, invece, si può evitare tutto perché sarà sempre in anticipo sulla tabella di marcia e potrà risolvere i problemi a monte.
Ti posso assicurare che, comunque vada, sarà un successo! Quindi relax e goditi una giornata che è davvero unica!
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! E segui anche il gruppo Il circolo Smack! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento