I matrimoni intimi sono tornata alla ribalta anche grazie alla pandemia appena passata.
Dunque, se hai sempre sognato un matrimonio con pochi invitati ma temevi le critiche delle persone intorno a te, non temere e vai avanti per la tua strada!
I mini-wedding, cioè i matrimoni con 30 o 40 invitati, sono una vera e propria sciccheria, un segno di eleganza e di grande attenzione ai tuoi ospiti.
La motivazione è semplice: le persone che inviti vengono attentamente selezionate tra la cerchia di persone che già frequenti.
Certo, se hai tanti parenti, famiglie numerose e grandi gruppi di amici fare la scelta sarà complicato, ma in tanti altri casi è una soluzione da prendere in considerazione.
Insomma, cosa c’è di meglio che festeggiare un momento così importante con chi è davvero felice per voi?
Leggi tutti gli articoli di Claudia Girola
Il matrimonio con pochi invitati è dimostrazione di grande cura
Potrai non crederci, ma fare un matrimonio con pochi invitati dimostra quanta attenzione e cura hai verso le persone.
Solo in pochi saranno ammessi a celebrazioni così intime, e la felicità e la partecipazione generale sarà reale e tangibile.
Non ci sarà il rischio di annoiarsi, al contrario si creerà quell’effetto di “compagnia dell’adolescenza”, in cui bastava stare insieme per passare una bellissima serata.
Il matrimonio con pochi invitati è la prova che per divertirsi e per avere ricordi meravigliosi serve solo essere circondati dalle persone giuste.
Matrimonio intimo non vuol dire risparmio.
Fai però attenzione a non cadere nell’errore del “ho pochi invitati dunque il matrimonio costa meno”.
Sposarsi costa a prescindere.
Il problema più grande dei matrimoni con pochi invitati riguarda i costi fissi. Nel matrimonio, infatti, esistono dei costi che non dipendono dal numero di invitati o dalle ore della festa, ma sono costi fissi “a giornata”, perché in un modo o nell’altro viene bloccata una intera giornata di lavoro di un professionista.
A titolo informativo mi riferisco a parrucchiere, makeup artist, fotografo, videomaker, noleggio luci e allestimenti, fiorista, musica.
Una cerimonia avrà comunque bisogno di decorazioni floreali, di bouquet per la sposa, di bottoniere per i testimoni, e una tavola avrà bisogno di centritavola per non risultare vuota.
C’è una bella differenza tra risparmio e taccagno!
Stesso discorso per il fotografo: anche se la cerimonia è breve e il pranzo o la cena di festeggiamenti meno complessi, si tratta di impegnare comunque una intera giornata. Soprattutto, il vero lavoro è nell’editing e nella post produzione dei mesi successivi.
Ma anche il catering ha dei costi fissi da “spalmare” su pochi invitati: se per un matrimonio con 100 invitati chiede una cifra di circa 150€ a persona, per uno con meno persone il costo a persona sale di molto, o addirittura diventa a forfait, proprio perché sotto una certa cifra sarebbe in perdita.
Gli esempi possono essere applicati a qualunque aspetto del matrimonio, dall’affitto di una struttura all’intrattenimento musicale, cioè lavori per cui la differenza, al massimo, la può fare la durata dell’evento e non il numero di persone.
Non a caso tutte queste strutture chiedono extra-time se si va oltre l’orario concordato, ma non chiedono mai un extra a persona se gli invitati dovessero aumentare.
Su cosa si può risparmiare?
Il risparmio comunque ci può essere ed è su tutti quegli aspetti legati al numero degli ospiti.
Partecipazioni, menù, tableau, bomboniere, segnaposti, libretti messa… farli per 10 o per 100 i costi di stampa cambiano sensibilmente.
Ma, dal canto mio, di fronte a numeri bassi è bene non lesinare e scegliere dettagli preziosi.
Riflessioni generali sui matrimoni con pochi invitati
Quando scegli questa formula di matrimonio è per godere della compagnia dei tuoi cari in un momento unico e irripetibile come il matrimonio.
Ti posso assicurare che il clima di complicità e di serenità che si crea non fa rimpiangere matrimoni più grandi, dove al contrario il fatto che non ci si conosce porta gli ospiti a dividersi naturalmente in gruppetti che non interagiscono tra loro (parenti di lui, parenti di lei, i colleghi di lei, quelli di lui e così via…), portando a una divisione interna poco carina da vedere.
Dunque non cambiare idea e prosegui convinta per la tua strada, e spero che con le informazioni di questo articolo organizzare le tue nozze intime sarà più semplice.
Lascia un commento