Avessi conosciuto Mariella Roberto quando ero una bambina, l’avrei adorata. Proprio come fanno le allieve e gli allievi del centro Qbhalò di Verbania. Mariella infatti non è solo un’educatrice, ma insegna a bambine e bambini dell’elementari ad amare il giornalismo e a metterlo in pratica da subito attraverso una serie di attività mirate.
Così, giorno dopo giorno, Mariella Roberto coltiva le reporter e i reporter di domani. Insomma, mi sembra evidente che a 9 anni sarei stata felicissima di averla come insegnante. «Ho sempre avuto il sogno di fare la giornalista da piccola e mi è venuto spontaneo condividere coi bambini la bellezza di questo mestiere» mi ha raccontato.
Ascolta tutti i podcast di Smack!

Mariella Roberto giornalista, educatrice e ideatrice di Giocareporter
Mariella Roberto, Giocareporter è la mia creatura
Uno degli obiettivi di Mariella Roberto è anche quello di insegnare a bambine e bambini a districarsi tra le fake news. Trasmettere loro l’etica di questa professione, per diventare lettrici e lettori consapevoli. «Considero questo lavoro come una missione, come piantare un semino. Giocareporter è la mia creatura e lo vedo crescere. Spero di poterlo portare in altri luoghi, perché i ragazzi oggi vanno tutelati e protetti» ha concluso.
Ascolta l’intervista completa a Mariella Roberto
Ascolta “Mariella Roberto e il giornalismo spiegato a scuola” su Spreaker.
Dueminutiescendo
Hai presente quando ti citofona qualcuno, dici “Due minuti e scendo!” e poi i minuti diventano sempre 485?
Mi sono chiesta cosa succeda in questa specie di comfort zone continuamente disattesa.
Io non sono una ritardataria, anzi, ma sono una pensatrice e credimi, ci sono delle volte in cui comincio a perdermi nelle mie riflessioni. Quindi a volte è capitato di dover andare ad un appuntamento e di fare tremila cose prima di uscire dalla porta.
Questi due minuti, che poi due minuti non sono, diventano il tempo di un racconto o di un’intervista sul mondo femminile. Cosa trovi qui allora? Storie di donne creative e appassionate. Un viaggio, il loro, in un mondo di sogni da realizzare e di desideri già avverati.
Ascoltalo ogni mercoledì su Spotify, iTunes e sulle principali piattaforme.
Lascia un commento e recensiscilo. E se ti piace condividilo con tutti.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento