L’argomento è delicato e molto importante. Quando si parla di corpo femminile, spesso c’è l’idea (malsana) che bisogna raggiungere un’ideale di magrezza specifico per essere belle. Non può essere così. Il nostro corpo è bello sempre proprio perché è il nostro e ci rappresenta in pieno. Tuttavia, decidere di dimagrire può essere un atto di amore verso di sé davvero importante. Ne ho parlato con Valentina Schirò, biologa nutrizionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione, nuova contributor di Smack. «Il mio obiettivo? Voglio dare corrette informazioni sull’alimentazione, sfatare luoghi comuni e fake news. Restando a disposizione delle lettrici» ha spiegato Valentina Schirò.
Ascolta tutti i podcast di Smack!
Valentina Schirò, mangiare meglio non meno
Probabilmente se dovesse scegliere una regola d’oro per mangiare bene sarebbe quella di fare sempre una colazione abbondante, un pranzo leggero e una cena frugale. «La dieta può essere un’occasione per scoprire nuovi alimenti e nuovi accostamenti» ha raccontato Valentina Schirò.
Quanto alla dieta, molto dipende dall’approccio che si ha verso di essa. «La dieta si basa su una voglia di cambiare, se non siamo predisposti da questo punto di vista il passaggio al cambiamento è difficile. A volte è una questione di momenti. Se il momento è sbagliato, nemmeno lo inizio il percorso di educazione alimentare dei pazienti» ha concluso.
Ascolta l’intervista completa a Valentina Schirò
Ascolta “Valentina Schirò, mangiare bene è stare bene” su Spreaker.
Dueminutiescendo
Hai presente quando ti citofona qualcuno, dici “Due minuti e scendo!” e poi i minuti diventano sempre 485?
Mi sono chiesta cosa succeda in questa specie di comfort zone continuamente disattesa.
Io non sono una ritardataria, anzi, ma sono una pensatrice e credimi, ci sono delle volte in cui comincio a perdermi nelle mie riflessioni. Quindi a volte è capitato di dover andare ad un appuntamento e di fare tremila cose prima di uscire dalla porta.
Questi due minuti, che poi due minuti non sono, diventano il tempo di un racconto o di un’intervista sul mondo femminile. Cosa trovi qui allora? Storie di donne creative e appassionate. Un viaggio, il loro, in un mondo di sogni da realizzare e di desideri già avverati.
Ascoltalo ogni mercoledì su Spotify, iTunes e sulle principali piattaforme.
Lascia un commento e recensiscilo. E se ti piace condividilo con tutti.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento