Una ricetta buona, golosa, che fa bene e ci rende belle? Eccola: frittelle di farina di castagne e melagrana. L’ha inventata per Smack! la meravigliosa Maria Elena Curzio che da oggi curerà la sezione food per il nostro blogzine. Sono pochi ingredienti, buoni e facili da reperire. Che aspetti? Mettiti ai fornelli
Le frittelle di farina di castagne e melagrana fanno bene alla salute, ma portano anche bene. La melagrana porta prosperità, infatti, e mettere una castagna nella tasca, secondo la tradizione popolare, previene il raffreddore.
Quanto alla salute, la castagna è senza glutine, ricca di fibre, potassio e calcio, ricchissima di acido folico e regolarizza la flora intestinale.
Frittelle di farina di castagne e melagrana
Ingredienti per quattro persone
- 200 grammi di farina di castagne
- 150 grammi di ricotta
- 1 melagrana
- 2 cucchiaini di miele
- burro q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Setaccia la farina di castagne in una ciotola, unisci due cucchiaini di olio e il sale, mescolando bene.
Versa l’acqua necessaria ad avere una pastella fluida.
Stendi la pastella in una teglia rivestita da carta forno e imburrata e inforna in forno già caldo a 200° per circa 7 minuti.
Sforna e lascia intiepidire. Con un tagliapasta tondo o una tazzina da caffè ricava tanti dischetti.
Prepara la farcia. In una ciotola lavora bene la ricotta e il miele per avere una crema morbida. Adagia al centro di ciascun dischetto una piccola pallina di ricotta e guarnisci con i chicchi di melagrana.
Il consiglio di bellezza
Usa la farina di castagne anche per un dolcissimo scrub per il corpo. Mescolane un po’ acqua di rose o termale, aggiungi qualche goccia di olio di mandorle e miele e massaggia il composto sulla pelle umida strofinando con delicatezza. Poi risciacqua. La pelle sarà morbida e luminosa. E noi avremo anche un buon sapore!
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! E segui anche il gruppo Il circolo Smack! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento