«Tutto quello che è possibile fare». Mi ha risposto Monia Gabaldo quando le ho chiesto quante cose facesse nella vita. Già, perché non è solo una dottoressa genetista, è anche una scrittrice di favole, ideatrice di un canale YouTube ed è mamma di 3 bambini, Derek e i gemellini Colin e Liam.
Monia da tempo lavora per sensibilizzare quante più persone possibile sull’autismo. La sua, infatti, è una delle famiglie italiane a vivere interamente nello spettro (sono molto di più di quanto si possa pensare perché in genere si tende a nascondere la cosa). Derek ha otto anni e ha ricevuto una diagnosi per autismo gravissimo. Liam invece ne ha ricevuta una di autismo di grado moderato grave e Colin, di autismo tra lieve e moderato.
Ascolta tutti i podcast di Smack!

Monia Gabaldo con il marito e i suoi tre figli
Monia Gabaldo e il suo inno alla speranza
Quando ascolti Monia hai la certezza di non trovarti davanti a una super mamma coraggiosa. Monia Gabaldo è prima di tutto una donna che non ha mollato la presa un solo momento. E ha voluto da subito condividere questo suo percorso con altre famiglie come la sua, con l’apertura di un canale YouTube, Autismo ad Alto Funzionamento, un gruppo Facebook chiamato Il mondo di Derek, e una pagina su Instagram.
«Diamo speranza a tante famiglie che si sentono confortate. Cerchiamo ogni giorno di aiutare con i nostri errori. Non è semplice perché parliamo delle nostre fragilità come famiglia e come coppia. Ma è l’unico modo per aiutare altre persone nella nostra situazione a sentirsi meno soli» mi ha raccontato.
Ascolta l’intervista completa a Monia Gabaldo
Ascolta “Monia Gabaldo, l’autismo e la sua famiglia speciale” su Spreaker.
Dueminutiescendo
Hai presente quando ti citofona qualcuno, dici “Due minuti e scendo!” e poi i minuti diventano sempre 485?
Mi sono chiesta cosa succeda in questa specie di comfort zone continuamente disattesa.
Io non sono una ritardataria, anzi, ma sono una pensatrice e credimi, ci sono delle volte in cui comincio a perdermi nelle mie riflessioni. Quindi a volte è capitato di dover andare ad un appuntamento e di fare tremila cose prima di uscire dalla porta.
Questi due minuti, che poi due minuti non sono, diventano il tempo di un racconto o di un’intervista sul mondo femminile. Cosa trovi qui allora? Storie di donne creative e appassionate. Un viaggio, il loro, in un mondo di sogni da realizzare e di desideri già avverati.
Ascoltalo ogni mercoledì su Spotify, iTunes e sulle principali piattaforme.
Lascia un commento e recensiscilo. E se ti piace condividilo con tutti.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento