Dopo Halloween, vediamo anche cosa fare per un Natale vegano a prova di bomba.
Consigli Vegani è la rubrica dove trovi i consigli giusti, per scegliere il regalo perfetto per le amiche che non mangiano carne. Se anche tu hai un’amica vegetariana o vegana, e ti stai chiedendo cosa regalarle per Natale, per festeggiare Halloween, preparare la calza della Befana o il Cenone di Capodanno, questa è la rubrica per te. Quattro appuntamenti dove sceglieremo insieme il dono più adatto a chi segue uno stile di vita plant-based.
Natale vegano, Babbo Natale pensaci tu
Caro Babbo Natale quest’anno vorrei tanto… un regalo vegano.
Qualche giorno fa, mentre sbirciavo tra gli scaffali di un negozio bio, ho sentito una giovane donna chiedere alla commessa: «Devo fare un regalo alla mia vegana, mi consiglia qualcosa?»
Tra inesattezze e teorie strampalate la ragazza è uscita dal negozio con un regalo tutt’altro che vegano. Per non incappare nello stesso errore, oggi ti darò qualche ditta per acquistare bene, facendo felice chi riceverà il tuo regalo.
Foto di Kieran White su Unsplash
Regalo giusto? Attenzione ai materiali
Prima di iniziare a scoprire cosa possiamo mettere sotto l’albero di Natale, voglio spendere due parole sui materiali che ahimè non sono animal free. Per evitare spiacevoli inconvenienti o trovarsi di fronte a un sorriso forzato, è bene sapere cosa evitare.
- La pelle che troviamo nelle scarpe, negli inserti dei jeans, giacche, borse etc., proviene dallo sfruttamento e uccisione di bovini, ovini, caprini, suini, equini e di pesci e seppur raramente, anche di canguri, cervi e struzzi. L’industria della concia è traumatica per l’animale ma anche per ambiente. Per non sbagliare ti consiglio di guardare sempre l’etichetta.
- Lana e piume d’oca, sono materiali banditi, poiché sia la tosatura sia lo spiumaggio sono pratiche invasive e dolorose per gli animali, esistono scelte valide e animal-free che valgono la pena tenere in considerazione.
- Pellicce, seta e lana d’angora anche questi materiali sono causa di dolore per gli animali, fortunatamente l’ingegno umano ha trovato delle valide alternative, quindi sbizzarriamoci con pile, flanella, velluto, ciniglia, cashmere vegetale prodotto con fibra di soia, “pelle” fatta con gli scarti di mela o ananas.
Idee per un Natale vegano, una casa piena di coccole
La casa è il luogo dove ci rifugiamo per rilassarci, prenderci cura di noi e delle persone che amiamo, ed è qui che voglio iniziare, immaginando di regalare una vera e propria coccola alla nostra amica, che si sentirà avvolta da un caldo abbraccio grazie al nostro regalo tutto vegano.
Iniziamo stuzzicando palato e gola con qualche prelibatezza.
Natale vegano dolcissimo
I confetti di Giovanni Mucci
Andiamo in Puglia nella fabbrica di confetti di Mucci Giovanni che sin dal 1894 crea caramelle e confetti prelibatissimi. Nello shop on line troverai un angolo speciale dedicato al mondo vegan per questa rubrica ho scelto i Cristalli di Limoncello e il Tartufo Nero di Marzapane, ma troverai anche altro.
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato tutta siciliana
A Modica c’è una fabbrica molto speciale, che mi ha ricordato il delizioso film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Un luogo speciale creato da Alberto Vicari, vegetariano prima e vegano poi, che ha fatto della sua azienda un’oasi felice piena di leccornie bio-Veg.
Purtroppo Alberto non c’è più, e leggerlo nella bio è stato piuttosto toccante ma sono certa che acquistando uno dei suoi prodotti vi porterete a casa un pezzo del suo sogno. Ti propongo la Cioccolata Calda al Peperoncino e la Crema Spalmabile Cocco e Limone.
Oh mia bela Madunina, che te brillet de lontan
Risaliamo lo stivale e arriviamo nella laboriosa Milano, città frenetica e cosmopolita, dove troviamo Caffè Hardy, azienda storica attiva dal 1954. Alberto Maja, amministratore della società ha ricevuto una bellissima onorificenza “Grandi Guglie della Grande Milano” per il lavoro svolto in Italia e all’estero, un bel traguardo di cui essere fieri. Tutte le referenze di caffè e tè sono vegane per informazioni o ordini info@hardycoffeecompany.com.Per le giornate uggiose ho scelto il Caffè Milano e il tè nero Sinfonia di Natale.
La Vie en rose
Per una serata romantica, musica francese di sottofondo, un bagno profumato e magari un bicchiere di vino, ho pensato a una candela profumata creata con prodotti vegetali, come la cera di soia 100% vegana. La trovi nello shop on line di Ponoie una boutique francese specializzata nella creazione di candele profumate, impreziosite con fiori e erbe officinali. Perfetta per attenuare le tensioni quotidiane e dare un tocco zen alla serata. Ti propongo la Candela che profuma di Cedro dell’Atlante e Patchouli oppure la Confezione di Natale in edizione limitata.
Piove e fa freddo? Coperta, Netflix e qualcosa per sferruzzare
Sul sito altramoda troverai qualcosa di speciale per la tua amica, una calda coperta mélange in pile e cotone biologico, perfetta per le serate fredde passate davanti alla televisione.
Se poi ama sferruzzare ho trovato qualcosa di davvero originale, dei filati ecologici e animal free. Soy Cotton un filato creato dalla soia, biodegradabile, riciclabile, in venticinque colori di tendenza, Love my Jeans nato dal riciclo di vecchi jeans, ideale per una moda giovane, etica e sostenibile. Trovi tutto sul sito di Bettaknit.
Adotta a distanza un animale che vive in un santuario
Infine, ma non per importanza ti consiglio un regalo pieno d’amore, un’adozione a distanza di un animale che vive in un Santuario.
Nelloporcello è un’oasi piena d’amore, dove animali diversi tra loro, convivono in modo pacifico, rispettati e amati. Il santuario prende il nome da un cucciolo di suino, Antonello, sopravvissuto a un allevamento intensivo, che per mesi è cresciuto in casa insieme a cani e gatti. Oggi pesa tre tonnellate e ha compiuto quattro anni.
Regala un’adozione, avrai un certificato da stampare e donare alla tua amica, per saperne di più scrivi a rifugionelloporcello@libero.it
Puoi sostenere il santuario con donazioni Paypal: paypal.me/nelloporcello oppure con bonifico su c/c IT07Z0843051061000000912099 intestato a “L’Arcobaleno di Olivia odv”
Nel prossimo articolo ti racconto cosa regalare all’amica vegana, stilosa e alla moda, parleremo, infatti, di borse e accessori.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! E segui anche il gruppo Il circolo Smack! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento