Qualcuno lo ha definito Amazon prima di Amazon, ma Postalmarket, il catalogo di vendite per corrispondenza, è stato per gli italiani qualcosa di più. Una sorta di appuntamento fisso, da attendere con impazienza, per acquistare abiti, oggetti per la casa e tanti altri accessori.
Dopo un periodo di crisi durato fino al 2015, il marchio è tornato a disposizione grazie all’opera di Stefano Bortolussi che lo ha acquistato e rilanciato. Dal 23 ottobre in edicola è in vendita il volume con Diletta Leotta in copertina, mentre il sito, con 25mila prodotti, è online dal 18 ottobre. Già con risultati eccezionali. «La sfida? Modernizzare tutto, poter riportare sulla piattaforma digitale qualcosa di consolidato» ci ha raccontato Eliana Turbian, Head of Buying per moda e accessori a Postalmarket.
Ascolta tutti i podcast di Smack!
Postalmarket, quando si comprava per corrispondenza
Oggi basta un click per riempire un carrello virtuale di oggetti reali. Ma alcuni anni fa (e la sottoscritta lo ricorda bene) sfogliare il catalogo Postalmarket a caccia di offerte imperdibili era un passatempo divertente. Una formula semplice, acquistare, farsi spedire il pacco in contrassegno e pagare al postino, se vogliamo geniale. A idearlo fu Anna Bonomi Bolchini nel lontano 1959.
Da quel momento, vendite e popolarità del prodotto andarono di pari passo. Anche grazie alle copertine accattivanti che hanno immortalato alcune delle più belle donne dello spettacolo italiano. Poi la crisi lunghissima, il fallimento, e la rinascita di oggi.
«C’è una componente emozionale e di ricordo. Mia mamma ha sorriso perché ci comprava le lenzuola. Sto ritrovando una memoria storica molto sana legata al progetto» ha continuato Eliana Turbian.
Oggi cosa cambia però?
«Che è tutto davvero Made in Italy. Stiamo dialogando solo con brand italiani, valorizzando la filiera di casa nostra. Poi, utilizziamo prodotti e collezioni sostenibili, dal punto di vista ecologico ed etico. Magari sono brand non troppo conosciuti ai più, ma rappresentano delle nicchie di artigianalità e di sapere che sono garanzia di tutti» ha poi concluso Eliana Turbian.
Ascolta l’intervista a Eliana Turbian, Head of Buying di Postalmarket
Ascolta “Eliana Turbian, Postalmarket una storia tutta Made in Italy” su Spreaker.
Dueminutiescendo
Hai presente quando ti citofona qualcuno, dici “Due minuti e scendo!” e poi i minuti diventano sempre 485?
Mi sono chiesta cosa succeda in questa specie di comfort zone continuamente disattesa.
Io non sono una ritardataria, anzi, ma sono una pensatrice e credimi, ci sono delle volte in cui comincio a perdermi nelle mie riflessioni. Quindi a volte è capitato di dover andare ad un appuntamento e di fare tremila cose prima di uscire dalla porta.
Questi due minuti, che poi due minuti non sono, diventano il tempo di un racconto o di un’intervista sul mondo femminile. Cosa trovi qui allora? Storie di donne creative e appassionate. Un viaggio, il loro, in un mondo di sogni da realizzare e di desideri già avverati.
Ascoltalo ogni mercoledì su Spotify, iTunes e sulle principali piattaforme.
Lascia un commento e recensiscilo. E se ti piace condividilo con tutti.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento