Non chiamarlo Festival, perché non ti risponderebbe. La Festa del Cinema di Roma che si è chiusa domenica scorsa è fiera della sua natura non competitiva e di un’indole molto popolare. Ma com’è stata la 16.ma edizione della rassegna capitolina? L’ho chiesto a due bravissime colleghe con cui ho condiviso file e proiezioni nei giorni passati. Si tratta di Manuela Santacatterina caporedattrice di Hot Corn e Tiziana Morganti, colonna portante di Smack e contributor di Asbury Movies.
Festa del cinema di Roma, le cifre
Diamo subito i numeri. Sono state 326 le proiezioni, 66 i film presentati, 19 le retrospettive e gli omaggi. Interessante il dato relativo ai biglietti venduti, 37.321, con riempimento delle sale pari all’89%. Tante le star. Qualche nome? Angelina Jolie, Jessica Chastain, Tim Burton, Quentin Tarantino, Frank Miller, Zerocalcare, Ligabue, Claudio Baglioni.
E per il resto?
Ascolta l’intervista a Manuela Santacatterina e Tiziana Morganti
Ascolta “Festa del Cinema di Roma, com’è stata l’edizione 2021?” su Spreaker.
Dueminutiescendo
Hai presente quando ti citofona qualcuno, dici “Due minuti e scendo!” e poi i minuti diventano sempre 485?
Mi sono chiesta cosa succeda in questa specie di comfort zone continuamente disattesa.
Io non sono una ritardataria, anzi, ma sono una pensatrice e credimi, ci sono delle volte in cui comincio a perdermi nelle mie riflessioni. Quindi a volte è capitato di dover andare ad un appuntamento e di fare tremila cose prima di uscire dalla porta.
Questi due minuti, che poi due minuti non sono, diventano il tempo di un racconto o di un’intervista sul mondo femminile. Cosa trovi qui allora? Storie di donne creative e appassionate. Un viaggio, il loro, in un mondo di sogni da realizzare e di desideri già avverati.
Ascoltalo ogni mercoledì su Spotify, iTunes e sulle principali piattaforme.
Lascia un commento e recensiscilo. E se ti piace condividilo con tutti.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento