Ci siamo scoperte anime affini in circa 12 secondi, io e Deborah Ugolini. Giornalista, videomaker, anzi videoteller, podcaster, amante della radio e del cinema, Deborah è una professionista che racconta storie con la voce e con le immagini. E sempre azzecca il loro tono e il colore. Anima affine, dunque, perché in parte i nostri interessi professionali coincidono, ma soprattutto perché crediamo nel valore assoluto della condivisione e del fare gruppo. Soprattutto fra donne.
Parte integrante della redazione di C + B la casa+bottega delle imprenditrici creative italiane di Francesca Marano, Deborah ha a cuore da sempre il discorso sul femminile. Tanto da aver creato con Monja Da Riva un podcast che si chiama Amiche a tradimento.
Ascolta tutti gli episodi di Dueminutiescendo!

Deborah Ugolini
Deborah Ugolini: la radio è il mio amore
Quando ha deciso di diventare un’imprenditrice creativa? «Da sempre. Sono una persona a cui stanno stretti gli orari, le cose sempre uguali. Volevo fare qualcosa che mi permettesse di crescere. Ho scoperto la radio che è diventata un amore grandissimo e poi mi sono interessata alla comunicazione e alla pubblicità. Ricomincio da capo ogni volta» mi ha raccontato.
Per una professionista che lavora con voce e immagini qual è la dimensione più bella? «Lavorare con l’audio è più divertente, hai più libertà, si costruiscono mondi magici e si può lavorare stimolando la fantasia delle persone. Succede anche con il video, naturalmente, perché puoi raccontare tanto cambiando una luce e un’inquadratura. Ma nell’audio ci trovo ancora un po’ più di magia».
E alla fine arriva il podcast. Con un format di base geniale: due amiche in conduzione, Deborah Ugolini e Monja Da Riva appunto, un tema diverso ogni volta e le domande, rigorosamente al buio, che una rivolge all’altra. «Farsi domande al buio ci ha permesso di prendere tantissimo dall’altra e questo ha stimolato molto chi ci ascolta. Il podcast infatti nasce come registrazione in diretta su Clubhouse, diffuso poi con Spreaker. E con le voice room e su Telegram».
Tutto all’insegna della condivisione. «Una delle cose che per noi è importante è creare spazi in cui soprattutto le donne abbiano la possibilità di parlare, dialogare in uno spazio protetto in cui si possano confrontare su argomenti diversi, forti e frivoli. Ci sarà uno speciale estivo in diretta su Telegram dedicato al body shaming e al corpo da spiaggia».
Come cambierà Amiche a tradimento nella seconda stagione? «Per la seconda stagione vogliamo continuare la sessione in diretta ma su Telegram e a fine registrazione apriremo la diretta alle persone che vogliono intervenire subito» ha concluso Deborah Ugolini.
Prepariamoci tutte.
Ascolta l’intervista completa con Deborah Ugolini
Dueminutiescendo
Hai presente quando ti citofona qualcuno, dici “Due minuti e scendo!” e poi i minuti diventano sempre 485?
Mi sono chiesta cosa succeda in questa specie di comfort zone continuamente disattesa.
Io non sono una ritardataria, anzi, ma sono una pensatrice e credimi, ci sono delle volte in cui comincio a perdermi nelle mie riflessioni. Quindi a volte è capitato di dover andare ad un appuntamento e di fare tremila cose prima di uscire dalla porta.
Questi due minuti, che poi due minuti non sono, diventano il tempo di un racconto o di un’intervista sul mondo femminile (e non solo).
Ascolta tutti gli episodi di Dueminutiescendo!
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento