L’insalata di cetrioli e yogurt è un delizioso contorno, fresco e saporito. Ottima per i tuoi secondi, perfetta anche da sola. Com’è nata la ricetta? Ovviamente in maniera del tutto casuale. Avevo fame. E soprattutto avevo in frigo dei cetrioli e dello yogurt e mi sono detta: crea.
Lo spirito dell’insalata di cetrioli è yogurt è affine allo tzatziki greco con un po’ di differenze. Lo tzaziki è una salsa che rende gustoso ogni genere di cibo, legno compreso. Questa è un’insalata a tutti gli effetti. L’elemento croccante del cetriolo si sposa con l’avvolgente morbidezza dello yogurt.
L’ingrediente in più? Senza dubbio l’aneto. Con il suo profumo scandinavo da polpettine di Ikea. Ecco, forse il sapore che mi ricorda di più questa insalata ha a che fare con quello delle salse svedesi. E anche con certi piatti dell’est in cui predomina il gusto della panna acida. Una vera droga per me. Ah, si ispira anche al Laban b’khiar, ma l’ho scoperto dopo.
In pratica ho messo tutto il mondo in un’insalata.
Leggi anche: Biscotti vegan al cioccolato fondente e vaniglia

Foto di Stadt Brautphoto su Flickr
Insalata di cetrioli e yogurt
Ingredienti per 2 persone
- 250 grammi di yogurt bianco di soia senza zucchero
- Due cetrioli
- Uno spicchio d’aglio
- Sale
- Pepe nero
- Aneto
- Olio extravergine d’oliva
Procedimento
- Sbuccia i cetrioli e tagliali a fette. Poi cospargili di sale e mettili a scolare in una ciotola. Devono perdere la loro acqua di vegetazione.
- In una ciotola aggiungi lo yogurt, un pizzico di sale e pepe e un giro d’olio.
- Con questa salsa condisci i cetrioli. In ultimo aggiungi un bel pizzico di aneto.
Consiglio
Puoi usare l’aneto fresco se lo trovi. Oppure preparare l’insalata di cetrioli e yogurt con aneto secco. Lo trovi in ogni negozio bio ben fornito. Non ha lo stesso profumo di quello secco ma non dobbiamo guardare tanto per il sottile. Se ti piace, aggiungi anche delle foglioline di menta fresche.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! E segui anche il gruppo Il circolo Smack! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento