Se una cosa è bella perché rovinarla? Lo dicono i due giovani protagonisti di Il principe cerca figlio, sequel del cult di John Landis, Il principe cerca moglie, adesso disponibile su Prime Video. Una chiacchierata ironica sul senso dei sequel che coinvolge la saggia parrucchiera di corte e Lavelle, il futuro Re di Zamunda. A 33 anni di distanza dalla primo capitolo, però, è giunto il momento di scrivere una nuova pagina nella storia di Re Akeem e di abbattere altri muri. Padre di 3 meravigliose figlie, Akim scopre di avere un erede maschio nel Queens, se lo va a riprendere e ne fa un erede al trono coi fiocchi.
Leggi anche: Una poltrona per due, vigilia con un classico

Eddie Murphy e Shari Headley
Il principe cerca figlio, chi sono?
A guardare il film di Craig Brewer – che torna a lavorare con Eddie Murphy dopo Dolemite is my name – sembra di ritrovare dei vecchi amici. Classico del periodo natalizio assieme a Una poltrona per due, Il principe cerca moglie ha sempre funzionato per una storia a orologeria, i suoi personaggi buffi, il divertente scontro-incontro tra cultura americana e africana.
Oggi però non è più questo a essere messo in discussione. Adesso la questione identitaria si gioca su altri fronti. Come il diritto per le donne di essere considerate parte integrante della vita politica e sociale di un paese.
Se nell’originale era la legge del cuore a trionfare, con il matrimonio d’amore tra Akim e Lisa, in questo è la primogenita del re a voler far sentire la sua voce. Assieme a tutte le donne che cercano finalmente un’identità e la piena realizzazione. Insomma è questa la tradizione da sconfiggere stavolta: far sì che finalmente una ragazza possa essere una regina.
Tradire le tradizioni
Il principe cerca figlio soddisfa in pieno le aspettative per una serena serata casalinga, anche se effettivamente la mancanza del tocco di Landis si fa sentire. Soprattutto nella scrittura capace di dare il giusto spessore anche ai personaggi di contorno. Eppure, c’è qualcosa di familiare e confortante nel ritrovare Akeem e Sammy, Lisa, il grande Cleo McDowell e i suoi burger (adesso anche vegani). Una commedia a specchio, quindi, molto godibile. Con una spassosa celebrazione della black culture impreziosita dai cameo di Salt n’Pepa, En Vogue e Gladis Knight.
Guarda il trailer di Il principe cerca figlio
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! E segui anche il gruppo Il circolo Smack! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento