Come hai detto? Vuoi un dolce per la colazione veloce e buono? Eccoti i muffin ai mirtilli e cacao. E non ne parliamo più. No dai, parliamone. Perché questi dolcetti mi riportano alla mente i gloriosi giorni del Festival di Berlino quando prima della proiezione mattutina gustavo assieme ai colleghi degli strepitosi blueberry muffin. Quelli erano “bianchi” con delle meravigliose venature blu viola. Questi invece hanno in più il gusto goloso del cacao.
La ricetta è talmente semplice che più semplice non si può. Basta avere un vasetto di yogurt e con quello ti regoli per pesare gli ingredienti. Adesso immagina la tua colazione di domani mattina. Non è già meravigliosa?
Leggi anche: Veganuary, il mondo veg spiegato a uno scettico
Muffin ai mirtilli e cacao
Ingredienti per 6 muffin
- Un vasetto di yogurt di soia da 100 grammi
- La stessa quantità di zucchero integrale, latte di soia, cacao amaro, farina integrale e amido di mais
- 60 grammi di olio vegetale
- La buccia grattugiata di un’arancia
- 120 grammi di mirtilli
- Una bustina di lievito per dolci
Procedimento
In una terrina versa yogurt, olio, latte e zucchero. Mescola per bene per far amalgamare tutto. Aggiungi la buccia d’arancia e le polveri: cacao, farina e amido. In ultimo versa il lievito setacciato e i mirtilli. Incorpora gli ingredienti e versa a cucchiate l’impasto in stampi da muffin con i pirrottini di carta.
Decora con dei mirtilli che durante la cottura diventeranno una marmellata naturale.
Fai cuocere in forno ventilato a 160°- 170° per 20-25 minuti.
Gusta i muffin ai mirtilli e cacao al mattino con una buona tazza di caffellatte o con dello yogurt bianco.
Consiglio
Se ti piace un gusto più dolce puoi sostituire i mirtilli freschi con della marmellata. Oppure puoi fare una marmellata veloce facendo cuocere i mirtilli in padella con un cucchiaio di zucchero e del succo di limone finché non si saranno ammorbiditi.
Naturalmente puoi aggiungere delle gocce di cioccolato.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! E segui anche il gruppo Il circolo Smack! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento