Guardiamoci in faccia e diciamolo ad alta voce: il giorno dei single è una celebrazione assurda che è stata creata appositamente per vendere di più. Non è un caso che sia una delle date in cui gli shopping online fanno segnare il picco annuale di vendite. Perché? Perché bisogna pur colmare i vuoti esistenziali, appagare i propri istinti. In una parola consolarsi. L’argomento è uno di quelli che mi appassiona di più in assoluto. Non tanto per parlare della classica diatriba single vs. accoppiati – che fa tanto Scapoli-Ammogliati – quanto per capire che valore abbia un rapporto sano con la propria solitudine amorosa e di conseguenza con i propri partner.
In queste mie riflessioni mi sono fatta aiutare dalla dottoressa Maria Elettra Cugini, psicologa e psicoterapeuta e autrice del libro Single con gioia (Franco Angeli editore). Ci siamo trovate subito sulla stessa lunghezza d’onda e questo ha trasformato l’intervista in una piacevole chiacchierata sull’amore. Anche i single possono amare? Certo. Prima di tutto sé stessi. Senza questo punto di partenza nessun rapporto d’amore potrà mai essere valido.
Ascolta tutti i podcast di Smack!
Foto di DESIGNECOLOGIST su Unsplash
Giorno dei single? Non è una condanna
«Che uno l’abbia scelto o meno, l’importante è vivere questo status bene» mi ha raccontato Maria Elettra Cugini. Anche, aggiungo io, per restituire al mittente tutta la pessima retorica del giorno dei single. Va bene essere soli, va bene essere in coppia, purché in tutti e due i casi si viva una vita piena e appagante. Chi vive male la solitudine, allora? «Chi ha scarsa autostima e scarsa fiducia nella propria autonomia, anche chi ha un cattivo rapporto con la vita. O chi è abituato a vivere con gli altri. Vive bene, al contrario, chi ha un grande senso di libertà, chi ha molti interessi, chi ha un buon rapporto col lavoro e chi sente che la solitudine è uno stare con sé stessi in maniera positiva» ha continuato.
Chiedo allora alla dottoressa una ricetta per vivere un rapporto di coppia sano e la risposta non mi stupisce affatto: «Mantenere anche in coppia i propri spazi di solitudine».
Per ascoltare tutta l’intervista non devi fare altro che cliccare qui.
Ascolta il nuovo episodio di Dueminutiescendo
Ascolta “Giorno dei single, amiamo sempre (anche da soli)” su Spreaker.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento