Cara Franca, ci siamo intraviste qualche anno fa ormai alla Casa del Cinema. Presentavano la copia restaurata di Il segno di Venere. Al suo fianco c’era anche Dino Risi. Durante la conferenza stampa spostò il mio microfono perché le dava fastidio. Ha fatto benissimo. Non si disturbano mai le signore. Ricordo che in quel momento pensai, «Franca Valeri ha toccato il mio microfono. Posso morire felice». Li accetta gli auguri di compleanno da una sconosciuta? Spero di sì perché vorrei dirle in poche righe di quanto tutti noi siamo felici che lei sia venuta al mondo.
Leggi anche: Franca Valeri, il talento senza età

Auguri Franca! Foto Ufficio Stampa Rai
Cara Franca…
Con voi artisti finisce sempre così. Vi si dà sempre per scontati, come se fosse normale avervi sempre vicino e non sempre siamo in grado di ringraziarvi a dovere. Servono le occasioni liete come questa per ricordare a noi stessi di essere stati fortunati ad aver condiviso un tratto della propria vita assieme ad esseri umani in grado di illuminarne gli angoli più bui.
Cara Franca,
far ridere è privilegio di pochi (ed è un lavoro di cervello) e lei ha sempre onorato questa missione. Lo ha fatto con i ruoli di donna perfida o nelle vesti di ragazze con la testa e il cuore pieni di sogni. È così bello vederla mentre si prende gioco di omuncoli senza coraggio o quando affida ad una cartomante il desiderio di trovare qualcuno da amare.
Cara Franca,
quante cose ha visto in questi 100 anni. Politici senza scrupoli farsi forti della loro voce urlata, signorine discinte in televisione, crisi culturali profondissime e timidi tentativi di ripresa. Con una parola li ha rimessi tutti a posto. Come quando hai detto che la tua paura più grande è «Chi ha in mano il nostro avvenire di Paese».
Deve essere orribile, penso, non essere all’altezza delle aspettative e dei sogni di una donna come lei. Intanto le auguro buon compleanno. Oggi celebro la sua nascita, la sua vita lunga e piena, la sua capacità di resistere al dolore e alla volgarità. E di dire la cosa giusta, al momento giusto, con le parole giuste. Le voglio molto bene, sa?
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento