Ci sono film di facile lettura, che mostrano subito il loro intento principale: raccontare la vita di artisti meravigliosi. E farlo nella maniera più emozionante possibile. Quando vedi il trailer di Respect, biopic dedicato alla grande Aretha Franklin, il primo pensiero che passa per la mente è: ecco un nuovo Oscar per Jennifer Hudson. Perché? Perché questa attrice e cantante dalla voce angelica, già premiata per Dreamgirls – nel quale riuscì ad oscurare persino Beyoncé – è proprio la persona più giusta per interpretare la Regina del Soul. La sua forza, la grandezza musicale, le fragilità umane.
In attesa di vedere il film allora, che in Italia sarà distribuito da Eagle Pictures, possiamo già intuire quale sarà il percorso dell’opera diretta dalla sudafricana Liesl Tommy.
Leggi anche: Michelle Obama, Becoming, storia di una First Lady

Jennifer Hudson è Aretha Fraklin in Respect
Respect la grande Aretha
L’arco narrativo di Respect è ampio e parte dall’infanzia di Aretha Franklin – quando cantava nel coro della chiesa di suo padre, predicatore battista – fino al trionfo internazionale con la Atlantic Records. Aretha ha vissuto pienamente il suo tempo, usando la sua straordinaria voce anche per raccontare la per i diritti civili degli afroamericani, tema quanto mai importante anche oggi. Perfettamente racchiuso nel titolo del film.
R-E-S-P-E-C-T
Nel cast di Respect ci saranno anche Forest Whitaker (Oscar per L’ultimo Re di Scozia), il comico Marlon Wayans e l’icona della musica R&B Mary J. Blige che vestià i panni della grande Dinah Washington.
Alla scoperta di Aretha
Un personaggio del calibro di Lady Soul continua quindi ad affascinare tutti. 40 anni fa è stata una delle perle dei Blues Brothers cantando meravigliosamente Think. E dopo Respect Aretha Franklin sarà anche protagonista della terza stagione della serie antologica di National Geographic, Genius: Aretha. Dopo Pablo Picasso e Albert Einstein, insomma, tocca ad un’altra leggenda. Ad interpretarla sarà un’altra bravissima attrice, Cynthia Erivo, candidata agli Oscar per il film Harriet.
Guarda il trailer di Respect
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento