Ognuno si calma i nervi come può, diceva il signore che incontrava Amélie Poulain, mentre spiegava come mai i lauri del suo giardino fossero obliterati. Ecco, io per calmare i nervi cucino. In genere qualcosa da mettere al forno, come questo tortino di patate. Metto una bella musica di sottofondo, faccio ordine sul piano di lavoro e inizio a spignattare; verbo meraviglioso che non solo può essere usato come sinonimo di cucinare, ma racchiude anche la danza, quella coreografia di movimenti che rendono l’atto del preparare il cibo qualcosa di magico. Perché attraverso di esso ci si prende cura delle persone che amiamo. Cucinare non ha nulla a che vedere con il mangiare, ma è un atto creativo in piena regola.
E se fatto bene, riporta alla memoria sapori ben precisi. Il tortino di patate gratinato, ad esempio, mi fa venire in mente le estati passate in Calabria. Non è un caso che tra gli ingredienti ci siano anche cipolle e origano, il cui profumo è per me un balsamo in grado di lenire ogni sofferenza. Vuoi prepararlo anche tu?
Leggi anche: Pasqua, tre ricette per il menù vegetariano

Tortino di patate gratinato
Tortino di patate e cipolle
Ingredienti
- 4-5 patate di media grandezza
- Pomodorini
- Due cipolle rosse grandi
- Olio extra vergine d’oliva
- pane grattugiato integrale
- Sale e pepe
- Abbondante origano secco
Procedimento
Per prima cosa, sbuccia le patate, lavale bene e affettale con una mandolina (fai attenzione a non tagliarti com’è successo a me). Poi metti a bagno le patate affettate in una bacinella con dell’acqua, cambiandola spesso.
Allo stesso modo affetta i pomodori e la cipolla. Se la tua è una mandolina semi professionale, scegli uno spessore non troppo sottile, ma neanche eccessivamente grande. Altrimenti, con santa pazienza e un buon coltello puoi fare la stessa cosa a mano.
Montiamo il tortino di patate
Prendi una teglia circolare di circa 27 cm. di diametro, coprila con della carta da forno e ungila con dell’olio. Comincia con un primo strato di patate. Copri bene il fondo, facendo in modo che le fette di patate siano leggermente sovrapposte. Condisci con sale, pepe e origano.
Prosegui con uno strato di cipolle (esattamente nello stesso modo) e con i pomodori, insaporendo ogni strato nel modo in cui ti ho indicato.
Termina il tortino di patate appunto con uno strato di patate e qualche pomodorino. Spolvera con del pane grattugiato e metti in forno statico a 200° per circa 50 minuti o fino a quando non ti accorgerai che le patate si siano ammorbidite.
Aspetta qualche minuto prima di servirlo. Puoi gustartelo anche il giorno dopo freddo.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento