Ciao, sono Francesca e ho da poco scoperto una cosa che voglio assolutamente condividere con te: il rituale serale della pulizia del viso. Pensi che si riduca tutto ad una semplice passata di latte detergente, magari con 80 dischetti di cotone? Errore! Se avrai la pazienza di leggere fino alla fine (ne vale la pena) ti renderai conto di quante cose sono mancate fino ad oggi nella tua vita. E le potrai tutte recuperare. Dunque, la pulizia del viso è obbligatoria, e sottolineo obbligatoria, ogni giorno. Certo, anche quando non ti trucchi.
Perché il livello di inquinamento delle nostre città è così alto da rendere necessario questo passaggio, non sempre facile, lo ammetto. Lo so che alla sera non hai voglia, senti sulle tue spalle il peso di una lunga giornata, hai sonno, vuoi finire la serie che avevi iniziato giorni prima. Tutto giusto, ma… ribalta la prospettiva. Quello di cui sto per parlarti è un rituale fatto solo ed unicamente per prenderti cura di te. Ti fa bene, ti calma, ti predispone ad un sonno lungo e ristoratore. Cominciamo?
Leggi anche: Viso, come fare la pulizia quotidiana

Foto di Christin Hume su Unsplash
Pulizia del viso, prendi il tuo tempo
Per prima cosa, devo ringraziare Alicia Keys. Dici, che c’entra una cantante col la pulizia del viso? C’entra, perché curiosando su YouTube ho visto il video get unready with me e ne sono rimasta affascinata. Subito ho verificato se fosse possibile applicarne i precetti anche nel piccolo bagno della mia piccola casa e la risposta è stata: sì, anzi comincia subito e non perdere tempo. Alicia è stata a suo tempo la fiera sostenitrice del no make up movement. Leggi: una donna non deve essere obbligata a truccarsi di tutto punto ogni giorno per essere bella. Qui ti avevo parlato della notizia e puoi curiosare senza posa. Riprendiamo il filo.
Cosa vuol dire pulizia del viso?
Vuol dire anzitutto prendersi tempo per sé. Ci vorranno circa 20-25 minuti per fare le cose bene. Oggi tutti ti propongono di fare le cose in pochi secondi, bene ci sono delle cose che hanno vanno fatte a lungo e con lentezza per funzionare. Ad esempio, la pulizia del viso.
Accendi una o più candele profumate.
Ti consiglio un aroma legnoso, rispetto ad uno fiorito o fresco, perché ti dà una calma maggiore. Puoi anche accendere dell’incenso, molto rilassante. Spegni la TV per ottenere silenzio massimo e spegni anche la luce del bagno. No, non sto scherzando, devi ridurre il più possibile gli stimoli esterni e immergerti in una situazione protetta. Stiamo parlando del tuo spazio, del tuo tempo. Indossa la maglia preferita, resta in lingerie o addirittura senza abiti. Assicurati però che la temperatura sia adatta.
Spazzola a lungo i capelli con una spazzola dalle punte arrotondate, massaggiando il cuoio capelluto e poi raccogli i capelli con una bandana o una fascia.
Non devono intralciare le operazioni.
A questo punto, lava per bene le mani. Qualunque cosa arrivi sul tuo viso deve essere pulita. Se hai del trucco, asportalo con delicatezza. Insisti sugli occhi e sulle labbra senza strofinare, ma massaggiando il detergente per sciogliere ogni residuo, che eliminerai con dei dischetti di cotone o meglio ancora con dei piccoli pezzi di asciugamano (scelta più ecologica).
Ora che il tuo viso è libero dal trucco, dedicati al resto.
Prendi una modesta quantità di latte detergente, grande più o meno come una nocciola, e massaggiala sul viso. Poi prendine un altro po’ e fa la stessa cosa sul collo. Nel frattempo, la luce della candela rilancerà un’immagine di te bella e naturale, mentre il profumo dell’incenso eliminerà ogni tensione. Goditi il risultato. Ora prendi un micro asciugamano e bagnalo con dell’acqua tiepida o delicatamente calda. Strizzalo e adagialo sul viso, lasciandolo in posa qualche secondo. I pori beneficeranno di quel tepore e si arrenderanno con dolcezza.
Ora passa l’asciugamano con delicatezza per togliere il latte detergente, sciacqualo, strizzalo e fa’ la stessa cosa sul collo e dietro le orecchie. Fai asciugare il viso naturalmente, nel frattempo lava pure i denti.
A questo punto, è il momento del siero.
Mettine qualche goccia sui polpastrelli delle mani e tamburella le dita sul viso. Lascia che le falangi diventino piccoli martelli che tonifichino i tuoi tessuti. Fai assorbire l’eccesso di siero con piccoli movimenti circolari, anche sul collo.
Prendi poca crema notte e completa il rituale della pulizia del viso con un massaggio delicato, spingendo i muscoli sempre verso l’alto e con i soliti movimenti circolari, naturalmente collo incluso. Non lesinare: più massaggi e meglio è.
Quando senti di aver agito abbastanza, fermati e sorridi.
Sciogli i capelli, metti un po’ di olio da massaggio sulle mani e scarica l’eccesso su décolleté e braccia. Poi inizia a massaggiare il tuo cuoio capelluto con le dita. Afferra la tua testa come se le mani fossero una pinza, con la cosiddetta tecnica a scollamento: devi sentire la cute e i muscoli sottostanti muoversi. Fallo a lungo e prosegui sulla nuca, dal basso in alto. Se hai fatto tutto bene, sentirai il sangue pulsare in testa.
Per i tuoi capelli è tutta salute!
Vuol dire che stai apportando sangue ai follicoli che, opportunamente stimolati, daranno vita a capelli più forti e lunghi. Bene, hai finito! Fila a letto e non perderti nemmeno mezzo secondo di questo piacevole momento. Leggi qualche pagina di libro e addormentati in serenità. Domani sarà di nuovo lotta, ma già sai che potrai regalarti questo trattamento tutte le volte che vorrai.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento