Non lo so come sarà il 2020. L’anno scorso di questi tempi non sapevo nemmeno come sarebbe stato il 2019 e alla fine posso dire che i 365 giorni che stiamo per lasciarci alle spalle non sono stati poi così male. Di tutte le cose che ho visto e vissuto una porterei con me anche l’anno nuovo: la possibilità di vedere attorno a me esseri umani, compresa me stessa, che non hanno paura di amare. Tutto il resto, credimi, viene di conseguenza. Questo vuol dire che vorrei un 2020 senza paura di fare la cosa sbagliata, perché nove volte su dieci questo vuol dire frenarsi e pensare troppo.
Leggi anche: Agenda, cose da fare e non fare

Foto di S O C I A L . C U T su Unsplash
2020, a noi due
Non fraintendermi, ci sono cose che sono appropriate e cose che non lo sono. Non si piomba a casa di una persona per fare, dal nulla, una proposta di matrimonio. Tuttavia è giusto, ogni tanto, provare a fare anche un po’ di casino. Altra cosa voglio con me nel 2020 sono le amiche geniali. Sì, proprio quelle che sanno illuminare le notti più buie o che ti chiedono aiuto nel momento più difficile. Perché come dice il poeta, l’amico migliore è quello che ha l’umiltà del bisogno e quindi ha il coraggio delle proprie fragilità. Che poi le fragilità non sono così male; non vuol dire andare in mille pezzi, ma solo sapere che certe cose fanno più male di altre. Mi sembra sano.
Auguro a te che leggi di essere sempre vitale
e di realizzarti nella tua professione, ma soprattutto a livello umano. Perché il lavoro è importante, importantissimo, ma dice chi sei davvero. Non te lo dimenticare mai. Ti auguro anche miliardi di baci inaspettati e di parole che sappiano strapparti un sorriso. E di vedere film meravigliosi, fotografie e quadri realizzati da grandi artisti, di leggere libri pieni di bellezza e saggezza.
Spero che il 2020 porti a tutti noi la gentilezza
La gentilezza non ha solo a che vedere con l’essere gentili, ma con la capacità di capire quale sia il momento giusto per fare ogni cosa. È una questione di tempi, credo. Già, il tempo. Il fattore più decisivo di tutti nella vita di un essere umano. Anche le distanze più grandi si riescono a coprire, ma il tempo, i tempi… quelli dobbiamo azzeccarli in qualunque settore della nostra esistenza. Ecco perché fa bene in certi casi stare fermi.
Quando?
Quando la gente corre a dare la risposta giusta o pensano di sapere sempre come debbano andare (o siano andate) le cose. Credimi, non è obbligatorio avere un’opinione su tutto. Ritengo più saggio astenersi da ogni tipo di giudizio. Che brutta cosa i giudizi, quelle sentenze emesse con violenza sconcertante. Vale la pena perdere tempo così?
Mi e ci auguro un mondo più pulito
Non dire che non ti riguarda, perché temo che riguardi tutti noi e non servono grandi cose per dare il tuo contributo, ma fare ogni giorno qualcosa. Ad esempio ridurre il consumo di carne e pesce e, dove possibile, di plastica e materiali non riciclabili.
E infine, mi e ci auguro la voglia di studiare
Di capire, entrare dentro alle questioni importanti e mostrare interesse verso tutto ciò che attiene alla sfera umana. Non solo per conoscenza o sfoggio di cultura, ma perché l’interesse è affettività e l’affettività è essere esseri umani. Credi di leggere un libro di storia, invece stai partecipando alla storia. Ed è meraviglioso.
Buon 2020!
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento