Natale 2019: questa è la storia di una donna che, dopo tutto, ha imparato ad amare le feste e ad apprezzare quei momenti assurdi in cui la ricerca del regalo perfetto diventa solo l’occasione per pensare una volta di più alle persone a cui vuole un bene immenso. C’è stato un tempo in cui quella donna, da bambina, aspettava con gioia il 24 dicembre, per vedere riunita tutta la famiglia attorno al grande tavolo della sala da pranzo, apparecchiato con abnegazione dalle sue manine inesperte. Vedeva i regali scintillare sotto l’albero e si chiedeva in continuazione quali fossero destinati a lei, soppesandoli uno ad uno, provando anche a parlarci, ovviamente senza ottenere risposta. Poi quei colori d’un tratto se ne andarono, lasciando la donna, poco più che adolescente, in un freddo senza scampo.
Regali? Sì, certo. Ma senza sorprese. C’era solo stanchezza nella sua vita, un desiderio fortissimo che quel momento passasse via in fretta, per ricominciare a vivere a partire dal nuovo anno. Poi, la tempesta, quella brutta, quella da cui è difficile rialzarsi ma lo fai perché lo sai che ci si riesce sempre. E allora, pian piano, una sfumatura alla volta, tutto ritorna a splendere.
Leggi anche: Regalo di Natale, il countdown

Foto di Denise Johnson su Unsplash
Natale 2019, benvenuto!
L’altro giorno ho letto le bellissime parole di una mia amica, la quale possiede il raro dono di farmi vedere le cose sempre da prospettive originali. Diceva una cosa molto semplice e cioè che a Natale vogliamo essere felici. Se sei una persona che odia il Natale, ti capisco: ci sono migliaia di motivazioni che possono spingere un essere umano a detestare questo periodo dell’anno e sono tutte rispettabili. Il Grinch ha dignità di esistere e non solo perché poi si trasformerà in una creatura più buona, ma semplicemente per quello che è.
Una cosa però l’ho capita in questi anni di alti e bassi
Spesso si detesta il Natale perché, come acutamente intuito da Laura, si ha voglia di essere felici e invece la solitudine brucia di più. Come se si vedesse un mondo ideale fuori dalla finestra e non ci si senta pronti per esso. Ti ricordi cosa diceva Billy Mack in Love Actually?
Il Natale è un momento fatto per la gente che ha qualcuno da amare
La verità è che non esiste un mondo ideale perché tutti vivono il Natale in maniera originale; alcuni si fanno trascinare dalla volgarità di certi riti familiari senza senso, altri si sentono travolti dall’amore cosmico. E soprattutto, se quel qualcuno da amare fossi proprio tu? Ma non nel senso di farsi una maschera al viso, sorseggiando tè verde sul divano… Questo fallo sempre!
Intendo, amarti per come sei, accettando tutte le tue caratteristiche, anche quelle che non ti piacciono, perché sono parte di te e sono belle per questo. Amarti per quello che sai dare agli altri, concederti tempo per rifiatare. E perdonarti per gli errori che hai fatto e che facciamo tutti, ogni giorno. Ecco, in questo Natale 2019 fai ciò che ti fa stare bene senza eccessivi cataclismi. Perché stare bene è anche meglio di essere felici.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento