La Amiche Geniali. Trovo appropriato (e molto confortante) il nome di questa iniziativa legata ai viaggi femminili in solitaria; una tendenza in assoluta crescita come emerge dall’indagine condotta da Jfc, azienda di Faenza specializzata in studi e ricerche in ambito turistico. Nel 2017 oltre il 60% delle persone che hanno viaggiato da sole erano donne. Le solo female traveler – così sono identificate all’estero – sono ben 517.000, il 9,3% in più rispetto all’anno precedente. La loro età va dai 26 ai 43 anni e quasi la metà di loro ha un compagno, che resta a casa.
Dunque, le Amiche Geniali. Di cosa si tratta? Di un viaggio ispirazionale, ideato da Destinazione Umana, per sole donne che vogliono unire la vacanza alla scoperta interiore grazie alla scrittura.
Leggi anche: Vacanza, quando il cuore se ne va a zonzo

Pantelleria Scauri al tramonto (Dajethy dothStyle)
Le Amiche Geniali in viaggio
Ti dicono qualcosa queste parole, vero? In effetti il progetto è ispirato all’omonimo libro della Ferrante. La proposta è pensata per tutte coloro che vogliono viaggiare dentro e fuori di sé, seguendo il filo rosso della parola scritta, che diventa uno strumento per amplificare la visione della propria interiorità di donna.
Dove?
A Pantelleria. Una settimana soggiornando in un dammuso, la tipica abitazione dell’isola, durante la quale condividere con altre amiche di viaggio il proprio vissuto e le proprie esperienze, trasformandole in spunti creativi per dare forma al proprio racconto interiore.
Un’isola da sogno. Un corso di scrittura creativa e la condivisione con altre donne. Un modo nuovo (e ricco) di vivere la vacanza.
Perché
«L’idea di creare una nuova esperienza di viaggio in rosa – sostiene Silvia Salmeri, fondatrice di Destinazione Umana – è nata a seguito del successo avuto dalla Via delle Dee, il primo trekking al femminile che abbiamo lanciato in occasione della scorsa giornata internazionale della donna. Il grande riscontro mediatico e l’enorme quantità di richieste di partecipazione che abbiamo ricevuto, mi ha fatto capire quanto sia forte l’esigenza di noi donne di ritrovare il tempo per noi stesse, per amarci e dare spazio alla nostra sensibilità femminile».
Prosegue Silvia: «Le Amiche Geniali è un inno al potere femminile, che si amplifica nella connessione con altre donne»
Leggi anche: Safari, quando un viaggio cambia una vita

Un panorama di Pantelleria
Chi
Come nella Via delle Dee, anche questo viaggio è accompagnato da guide ispirazionali d’eccezione, quattro donne che sapranno fornire stimoli creativi alle viaggiatrici per dare forma al proprio racconto personale: Francesca Sanzo è una scrittrice e professionista della comunicazione digitale. Francesca Barbieri, blogger di Fraintesa, un amore sconfinato per la natura e gli animali che l’ha portata a diventare vegetariana a 13 anni e anche ad occuparsi di pinguini e koala come ranger.
Manuela Monaco fondatrice di Io parlo da sola, blog sarcastico e ironico su come sopravvivere alle delusioni d’amore. L’ultima partenza, quella di settembre, è accompagnata da Dana Donato, co-fondatrice di Viaggio da sola perché, la più importante community in Italia di viaggiatrici solitarie.
Quando
Sono previste quattro partenze di gruppo per Le Amiche Geniali e i posti sono limitatissimi (solo 4 per gruppo per favorire la conoscenza reciproca):
partenza 15 giugno 2019 > accompagna Francesca Sanzo
partenza 22 Giugno 2019 > accompagna Francesca Barbieri
partenza 20 Luglio 2019 > accompagna Manuela
partenza 7 Settembre 2019 > accompagna Dana
Per info e prenotazioni:
https://destinazioneumana.it/viaggi/corso-di-scrittura-creativa-a-pantelleria/
viaggi@destinazioneumana.it
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento