Se sei alla ricerca di un evento unico nel suo genere che ti permetta di conoscere le ultime novità nell’ambito dell’editoria per ragazzi, allora il consiglio che ti do è di visitare la Fiera del libro per ragazzi che si terrà da oggi, primo aprile, al 4 a Bologna. La 56.ma edizione avrà come ospite d’onore la Svizzera, ma sarà caratterizzata da una grande quantità (e qualità) di incontri e mostre. Anche quest’anno, per la quinta volta consecutiva, la delegazione del Cile sarà presente al BolognaFiere.
Partecipando con diversi appuntamenti anche all’agenda della manifestazione BOOM! Crescere nei Libri (27 marzo – 6 aprile 2019), grazie alla collaborazione tra le maggiori istituzioni cilene dedicate alla cultura – Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio e la Dirección de Asuntos Culturales (Dirac) del Ministerio de Relaciones Exteriores – e con l’obiettivo di promuovere una visione internazionale dell’illustrazione cilena e della produzione editoriale per ragazzi.
Leggi anche: Bologna premia la cilena Sol Undurraga

Un’illustrazione di Vicente Reinamontes Core
Fiera del libro, benvenuto Cile!
Il padiglione (HALL 29, STAND E1) ospiterà la nutrita delegazione cilena, che comprende anche diverse case editrici e personalità delle istituzioni locali collegate al mondo dell’illustrazione.
Saranno tre le mostre in città:
Elena Poirer di ritorno in Italia
presso Libreria Modo Infoshop (via Mascarella 24/b), aperta fino al 23 aprile. Una retrospettiva dedicata a condividere il lavoro di Elena Porier (1921-1998), autrice cilena che contribuì in maniera decisiva a modernizzare l’illustrazione per ragazzi e a creare una nuova forma per rappresentare le bambine e i bambini attraverso un immaginario più vicino alla realtà. Inaugurazione: lunedì 1 aprile, alle ore 21.00.

Un’illustrazione di Elena Poirier
Panorama Latino
visitabile fino al 9 aprile presso CheckPoint Charly (via dei Rosaspina 7/a). Un’iniziativa che rinnova l’appuntamento lanciato lo scorso anno con lo stesso nome, dedicato a raccontare l’illustrazione cilena. Inaugurazione: martedì 2 aprile, alle ore 21.00.

Panorama latino alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna
Premio Amster Coré
l’esposizione che presenta alcune delle opere vincitrici del premio cileno dedicato al design, aperta fino al 3 maggio e organizzata presso 4MQ – Accà Vineria (via San Giorgio 11/e). Inaugurazione: mercoledì 3 aprile, alle ore 19.00
Contemporaneamente gli illustratori e gli autori saranno anche occupati nell’incontrare appassionati e curiosi: molte le occasioni che coinvolgono anche l’Università di Bologna e l’Accademia di Belle Arti (questi due appuntamenti insieme all’illustratore Claudio Romo), oltre a luoghi già famigliari per la delegazione, come Libreria Modo Infoshop, o nuovi come La Confraternita dell’Uva o la Biblioteca Borges.
E poi?
C’è anche L’immaginazione al potere, durante la quale Lola Larra e Vincente Reinamontes, autori del romanzo grafico A Sud dell’Alameda (pubblicato in italiano da Edicola) racconteranno le loro esperienze nel laboratorio omonimo dedicato a studiare insieme ai ragazzi nuove e meno nuove forma per PROTESTARE CON CREATIVITÀ. Un trait d’union tra la cosiddetta Rivoluzione dei Pinguini del 2006 e i movimenti di oggi.
Gli illustratori
- Daniel Blanco Pantoja (1983) – www.erdosainediciones.com
- Catalina Bu (1989) – www.catalinabu.com
- Caro Celis (1980) – www.carocelis.com
- Karina Letelier (1976) – www.karinaletelier.com
- Gabriela Lyon (1988) – www.cargocollective.com/gabrielalyon
- Itza Maturana (1990) – www.itzamail.tumblr.com
- Pato Mena (1980) – www.behance.net/menapato9c7d
- Elisa Monsalve (1988) – www.elisamariamonsalvev/tumblr.com
- Ignacio Ortega (1987) – www.ignacio-ortega.com
- Matías Prado (1986) – www.matiasprado.cl
- Vicente Reinamontes (1989) – www.reinamontes.com
- Valentina Silva (1985) – www.lentinasilva.com
- Paloma Valdivia (1978) – www.palomavaldivia.cl
- Francisca Yáñez (1971) – www.franyanez.com
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento