Questo post non è stato scritto fuori tempo massimo. La giornata internazionale contro la violenza sulle donne si è celebrata lo scorso 25 novembre, giusto, ma dobbiamo lottare sempre contro questo nemico. E soprattutto agire. Perché nessuna idea può avere valore se non si concretizza in qualcosa di buono. Ecco perché trovo bellissima l’iniziativa di Dixie, celebre marchio di moda fiorentino che ha attivato la campagna Be Proud.
Una collezione di capi il cui ricavato delle vendite andrà in parte all’associazione Artemisia di Firenze, un centro che da oltre 20 anni offre assistenza alle vittime di violenza.
Leggi anche: Violenza, noi fermiamo l’indifferenza

www.dixiefashion.com
Be Proud, moda e parole
Cliccando sul sito di Dixie potrai vedere tu stessa i capi della capsule collection, accompagnati dalla voce delle donne che si sono ribellate alla violenza dei loro partner. Giulia, Greta, Chiara hanno deciso di rinascere dalle proprie ceneri e di vivere davvero.
Non sono Wonder Woman, ma ci stiamo attrezzando
dice una delle donne coinvolte nella campagna. Una frase semplice che spiega, se ce ne fosse ancora bisogno, come spesso ci venga richiesto uno sforzo sovrumano per uscire da una condizione tanto tanto difficile.
E se lo sforzo sovrumano diventasse invece una serie di piccoli gesti quotidiani?
Le parole di queste splendide protagoniste sono raccolte in Sono ancora viva. Voci di donne che hanno detto basta alla violenza, scritto da Chiara Brilli e Elena Guidieri per Le Lettere edizioni. Un libro importante per comprendere quanto la violenza possa essere subdola nelle sue forme più pericolose. E per celebrare al contrario il coraggio di chi dice no ogni giorno.
Guarda il video della campagna Be Proud
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento