Una scoperta sensazionale, fenomenale, carica di significati e speranza. Troppo? Va bene, mi calmo un secondo e ti comunico (con gioia) che secondo una ricerca tedesca, ridere fa bene all’amore. Una coppia che condivida anche ironia e senso dell’umorismo, insomma, ha maggiori probabilità di sopravvivere al logorio della vita moderna.
I ricercatori tedeschi non hanno di certo valutato le eccezioni come la sottoscritta, che nei suoi rapporti sentimentali ha profuso allegria a piene mani, senza raggiungere ancora una sana stabilità. Eppure il senso profondo di questo studio ha comunque un valore enorme.
Leggi anche: Anima gemella, chi sei davvero?

Foto di Priscilla Du Preez su Unsplash
Ridere (di sé), una cura perfetta
Dunque, secondo l’equipe di ricerca della Martin Luther University Halle-Wittenberg, in Germania, pubblicata sulla rivista Journal of Research in Personality, una coppia si rinsalda anche grazie alle risate e all’autoironia.
La sintesi: coraggio, fatti prendere in giro e non farla tanto lunga
Giustamente, aggiungo. Perché i difetti del nostro partner sono i dettagli che lo rendono amabile. Che noia quelle coppie perfettine che non sbagliano mai niente. Non la voglio la perfezione! Meglio stare con una persona imperfetta che però sappia accenderti col suo sorriso.
E se per ridere insieme ogni tanto bisogna spoetizzare e prendersi in giro, be’ ne vale la pena.
Lo studio è stato condotto attraverso delle interviste online fatte a 154 coppie.
Dalle risposte è emerso che le coppie in grado di ridere assieme erano le più appagate, anche dal punto di vista dell’intesa sessuale.
Al contrario, le persone incapaci di prendersi in giro o meglio, timorose di essere derise dal compagno o dalla compagna, erano quelle che maggiormente soffrivano nel rapporto di coppia.
La morale è sempre quella
Se stai bene con una persona, stai bene. E stai talmente bene che ridi dei tuoi difetti e dei difetti del partner. Perché non lo cambieresti con nessuno. E sai che non ti cambierebbe con nessuna.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento