Ti ho raccontato in più di un’occasione di quanto mi sia appassionata a leggere il ciclo di romanzi di Elena Ferrante, L’amica geniale. Non ne faccio una questione di stile di scrittura, per quanto alcuni passi dei libri fossero davvero belli, ma di ritualità. Decidere di portare a termine un percorso iniziato con L’amica geniale e finito con Storia della bambina perduta mi ha fatta entrare in un mondo di immagini dense, a volte asfissianti. Mi ha proiettata in strade e luoghi di una Napoli che ormai mi è familiare.
Aspetto con ansia la serie televisiva diretta da Saverio Costanzo solo per il gusto di vedere come siano stati ricostruiti gli scenari in cui hanno vissuto Lila e Lenù. Ebbene, l’attesa è finita, visto che da oggi e fino al 3 ottobre L’amica geniale è al cinema per una tre giorni speciale in cui vengono presentati in anteprima gli episodi 1 e 2 della serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION.
Dal 27 novembre, poi, gli episodi saranno trasmessi su Rai 1 in prima serata.
Leggi anche: Giacomo Durzi: “Così racconto la Ferrante Fever”
Napoli geniale
L’amica geniale è Napoli. Sono i palazzi sventrati dalla guerra, i vicoli polverosi, le strade dello struscio serale. Per conoscere questa città magica e piena di contraddizioni, è stato organizzato un tour d’eccezione, l’Elena Ferrante Fever, ideato dal Romeo hotel con la giornalista Titti Marrone, una delle maggiori conoscitrici dell’opera dell’autrice partenopea, la cui identità è ancora segreta. Il tour ripercorre la storia delle due protagoniste della storia, toccando alcuni dei luoghi più suggestivi descritti nei romanzi della Ferrante.
Un’immersione nella bellezza di una città unica
Dal Rione Luzzatti al Rettifilo, passando attraverso il tunnel scrostato di via Gianturco e, ancora, Piazza Garibaldi, Piazza Municipio, fino a Port’Alba.
Il viaggio si snoda dai vicoli più oscuri fino alle luci di Chiaia, il Decumano e il Petraio, in un percorso che dalla periferia passa per Piazza dei Martiri, fino ad arrivare a panorami da togliere il fiato.
Per informazioni e prenotazioni, visita il sito del Romeo Hotel.
Guarda il trailer di L’amica geniale
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento