Lo so che la vita è difficile e che ogni giorno tocca combattere con una quantità infinita di beghe e fastidi. Eppure, per noi ottimisti cronici anche un piccolo segno favorevole può essere di grande ispirazione. Prendi l’autunno, quel venticello fresco che ti sorprende col viso accaldato e i vestiti estivi. Subito ti vien voglia di casa, di serate rilassanti, di cibo un po’ più articolato di un’insalata. Io automaticamente penso alla zucca al forno. Così, senza passare dal via.
Perché proprio la zucca? Perché è arancione, un colore mi regala tanta serenità, anche se probabilmente non mi vedrai mai con una maglietta di questa sfumatura. Fa niente, intanto mangio.
Per una zucca al forno servono poche cose
Ed è l’altro elemento che amo della ricetta. Olio buono, sale e pepe e ovviamente una zucca di qualità. E bada bene, non dovrai procurarti delle ferite sulle mani per tagliarla a pezzi, come solitamente mi succede. Perché ho deciso di metterla in forno intera!
Il segreto
È piccolo e saporito: si chiama aglio. Lo sai che al termine della cottura diventa cremoso? E se lo spalmi su delle fette di pane integrale… Te lo spiego alla fine della ricetta cosa succede.
Leggi anche: Minestra di pasta e ceci
Zucca al forno
Ingredienti per due persone
- Mezza zucca intera
- Due o tre spicchi d’aglio
- Pepe nero
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento
Lava bene la zucca e adagiala in una teglia con tutta la buccia.
Fai dei tagli nella zucca senza separare le fette. Ti servirà per fare le porzioni dopo averla cotta.
Condisci la zucca con sale, pepe e abbondante olio e massaggia il condimento per farla insaporire.
Schiaccia gli spicchi d’aglio ma non sbucciarli e mettili nella teglia o se preferisci tra un’incisione e l’altra.
Inforna in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 20-25 minuti.
La zucca al forno è buona calda, tiepida e fredda
La puoi usare per condire la pasta o come contorno da gustare con del pane integrale tostato. L’aglio in crema, mescolato con la zucca è particolarmente appetitoso. E se la frulli, aggiungendo poco brodo vegetale e dei legumi come i ceci, la zucca vive anche una vita da zuppa.
Di quante verdure puoi dire la stessa cosa?
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento