È arrivato ufficialmente l’autunno. E io cosa faccio? Ti propongo una ricetta che ha ancora il sapore e i colori caldi dell’estate. Sono una temeraria, una donna che va controcorrente. E soprattutto un essere umano innamorato delle zucchine gratinate alle mandorle.
Si tratta di un contorno decisamente leggero e gustoso che trae il suo sapore dalla panatura. Ti avevo già parlato del mio mix speciale per rendere più appetitosi i fritti e in questa ricetta metto tutto nero su bianco.
Qual è il segreto del cibo croccante?
Prima di tutto un’ottima panatura. Ovvero una squisita mescolanza di formaggio e pan grattato, che puoi ulteriormente insaporire con aglio e prezzemolo.
Poi qualche piccolo trucco di cottura. Se come in questo caso devi cuocere il cibo in forno, scegli sempre la modalità ventilata. Essa permette al calore di distribuirsi uniformemente, simulando gli effetti della frittura. Ma in maniera più leggera.
Distanzia le verdure
Sembra una sciocchezza, ma forse è il consiglio più importante di tutti. Le verdure sono composte per la maggior parte di acqua e l’acqua è nemica della croccantezza. Ecco perché vanno distanziate nella teglia. In caso contrario, il vapore prodotto le farà cuocere e ammorbidire.
Leggi anche: Muffin anti age al cacao crudo e mango
Zucchine gratinate
Ingredienti per due persone
- 6 zucchine
- Un cucchiaio di Parmigiano Reggiano
- Due cucchiai di farina integrale
- 40 grammi di mandorle tritate
- Pepe nero
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento
Lava bene le zucchine e tagliale in bastoncini di media grandezza.
In una ciotola mescola il pane grattugiato, il Parmigiano e le mandorle tritate.
Condisci le zucchine con olio, sale e pepe e passale nel mix di polveri.
Disponile in una teglia ricoperta di carta da forno e leggermente unta. Distanziale più che puoi, in modo da farle cuocere e diventare croccanti.
Metti in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 20-25 minuti. O fino a quando non le vedrai fragranti.
Servile calde!
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento