Ammetto di amare i compleanni in maniera stucchevole. Che c’è di male? Per me compiere gli anni non vuol dire invecchiare ma al contrario diventare sempre più consapevoli delle proprie qualità. A luglio ho festeggiato il primo anno di Smack! – Blogzine per donne croniche, che vedeva la luce nel 2017. Oggi celebro i primi 365 giorni della versione nuova della mia adorata creatura. Un anno di bellezza assoluta per me. Di incontri con persone che mi hanno dato tantissimo.
Te ne voglio parlare perché magari il pezzo può essere d’aiuto anche a te, che in questo giorno di pioggia fatichi a sorridere.
Leggi anche: Smack! Buon primo compleanno

Foto di Kaitlyn Baker su Unsplash
Un anno di incontri
Come ti raccontavo nel post di luglio, Smack! è nato sull’onda di una crisi nera, anzi nerissima. Una serie di fattori essenziali della mia vita si erano polverizzati, lasciandomi attrice di ieri (cito pure Battisti). Quello che ho fatto lo sai. Ho creato uno spazio virtuale dedicato alle donne, e non solo, in cui poter mettere nero su bianco tutto quello che per me era importante.
Come l’ho fatto, però, non te l’ho ancora spiegato. Lascia che ti racconti degli incontri fortunati che ho avuto durante questa lunghissima cavalcata.
Il primo, con la fata dei codici
Ljuba Daviè non è solo la donna che ha fatto diventare più bello Smack!, gli ha dato proprio un’organizzazione vera. E lo ha fatto con una pazienza per me commovente. Dico commovente perché la mia fantasia è sfrenata e spesso e volentieri nella mia testa le idee si rincorrono come unicorni sotto LSD. Il primo grazie di oggi va a lei e alla sua grande professionalità.
Il secondo, con la maga dei colori
Da sempre sognavo di poter lavorare con una vera grafica, un’artista che potesse tradurre a livello visuale quello che veniva creato dagli unicorni sotto LSD. Ljuba mi ha portata a Barbara Facchin e mai incontro fu più fortunato. Il logo bellissimo che vedi, con la bocca bicolore e le righe (le righeeeee!!!!!) è tutto suo. Il secondo grazie di oggi va a lei e alla sua grande professionalità.
Il terzo, con la dea della luce
Altro sogno segreto della mia vita era quello di essere fotografata da Richard Avedon. Mi è andata meglio, perché Silvia Gerbino, autrice dei bellissimi scatti della biografia, è una fotografa eccellente. Ed è brava non solo per l’occhio giusto, ma perché riesce a metterti a tuo agio. E se c’è un problema, lo risolve col sorriso, da brava Bilancia. Il terzo grazie di oggi va a lei e alla sua grande professionalità.

Foto di Silvia Gerbino
Un anno di scoperte
E poi ci sei tu, che ogni giorno leggi le mie parole. A volte sorridi, altre ti arrabbi. In ogni caso spero sempre di suscitare un’emozione in te.
E visto che le emozioni sono tutto, un grazie grosso come una casa va anche a tutti gli ospiti di Smack! che hanno deciso di raccontare le loro storie senza paura e mi hanno dimostrato che nel mondo esistono tante persone con un’anima bella, come mi diceva ieri un’amica.
Te lo ricordi l’e-book di Natale? Quante donne in gamba ti ho fatto conoscere?
L’ennesimo grazie di oggi va a loro e alla loro grande professionalità.
Un anno di lavoro
Non so se hai notato, ma in questo articolo ho rimarcato più volte la parola professionalità. È un concetto a cui tengo in maniera particolare. Secondo me non si può fare nulla senza qualcuno che sappia esattamente come muoversi in determinate circostanze.
Se devi fare un podcast e non sai da dove partire, devi rivolgerti a un professionista che mangia pane e consolle (Chicco Allotta, sei il mio idolo). E se hai la necessità di tessere una strategia specifica per comunicare al mondo che ci sei e sei in gamba, ti ci vuole una Valentina Di Michele che prepara i caffè più buoni dell’universo (ci mette l’anice!) mentre ti striglia a dovere.
Ecco. Se hai un sogno, di qualunque tipo esso sia, circondati di persone brave, coraggiose, che non abbiano paura a darti una mano. Anche se tutti intorno ti guardano con la faccia stranita.
Circondati di gente che riconosca il tuo valore e lo faccia emergere. E riconosci tu per primo il loro valore. È l’unico modo per ottenere il guadagno giusto.
Quello che non svanirà mai.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento