Chissà se i risultati del sondaggio commissionato da Neinver, player tra i leader nel settore degli outlet in Europa, avrà un peso nella dura battaglia politica di queste ore circa la chiusura domenicale degli esercizi commerciali. Secondo la ricerca condotta da Lorien Consulting, infatti, gli italiani adorano lo shopping. E soprattutto amano andare in giro per negozi e provare scrupolosamente ogni capo d’abbigliamento.
Come dire: ho un momento libero, mi godo il giretto per negozi e cerco di investire quanto meglio è possibile i miei soldi.
Leggi anche: The Vintage Project, si rinnova il charity shop voluto da Franca Sozzani

Foto di Prudence Earl su Unsplash
Shopping, i segreti del camerino
Dunque per l’81% degli italiani interpellati per il sondaggio, la tappa in camerino è un passaggio imprescindibile. Non solo, ma il 13% non prende nemmeno in considerazione l’acquisto in quel punto vendita se sa di non avere la possibilità di provare i capi.
In camerino, però, la timidezza regna sovrana
La stanzetta piena di specchi e illuminata con stile è il luogo del cuore di ogni buon maniaco dello shopping. C’è il timidone che detesta avere il commesso vicino (il 49%), poi c’è l’asociale che pretende di essere da solo (1 su 5 sceglie il camerino più lontano); infine c’è il social addicted, quello che nel bel mezzo della prova scatta un selfie e documenta così i suoi acquisti (9% – 15% nella fascia d’età tra i 18 e i 34 anni).
We love shopping
Niente è meglio del profumo delle buste scintillanti piene di vestiti nuovi, sosteneva la protagonista di I Love Shopping, Rebecca Bloomwood. A sostenere la sua tesi anche l’88% dei partecipanti al sondaggio.
A fronte di una scala di gradimento da 1 a 10, il 40% attribuisce allo shopping i punteggi più alti (voti 9-10).
Non stupisce che ad essere più agguerrite siano le donne, ma la differenza non è poi così abissale (donne 62%; uomini – 38%).
Dunque, dai a un italiano un luogo in cui parcheggiare bene, mangiare, curiosare tra gli scaffali e fare buoni affari (magari con sconti rivolti ai clienti più affezionati) e lo farai felice.
Sei d’accordo?
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento