Quando ti dicono “Vivo in una casa molto piccola“, non credergli. In genere l’appartamento di queste persone è grande 80 metri quadrati. “Ma non mi bastano!“. Io vivo in un appartamento molto piccolo. Arriva a fatica a 30 metri quadrati ed è delimitato da pareti anarchiche.
Cos’è una parete anarchica? È una parete che non ha idea di cosa voglia dire essere precisa e che ad un certo punto della sua vita ha deciso di seguire traiettorie casuali.
Cos’è una traiettoria casuale? È quella che spinge il montatore della cucina a dirti “Signori’, lo vede questo spazio qui? Nun ce deve sta’. Vuol dire che devo tagliare il top da capo. E non è detto nemmeno manco che venga bene“.
Ah
Leggi anche: Casa, quando gli spazi sono piccoli

Foto Silvia Gerbino
Appartamento, piccolo è bello
Vivere in un appartamento mignon è stata una scelta precisa. Avevo bisogno di un nido, di un posto che fosse mio, un porto sicuro in cui approdare nei giorni di tempesta.
Un luogo in cui accogliere amici, dove piangere e ridere assieme. Aperto agli amori e all’amore. Un piccolo pianeta, insomma.
Così piccolo che tutti i miei ospiti diventano improvvisamente giganteschi quando varcano la porta di casa.
Quando vivi in una casa DAVVERO piccola, impari a sfruttare ogni spazio e ogni angolo
Nel tempo libero mi diverto a misurare ogni anfratto dell’appartamento con la speranza di trovare il mobile perfetto. Che per la cronaca ho trovato. Un armadietto metallico di Ikea che guardo con gli occhi dell’innamorata, tra le risate di scherno degli amici.
Non hanno idea dell’importanza di questo mobile!
Ma li perdono. Loro non sanno cosa significhi lottare con i divisori per interni che moltiplicano per 400 lo spazio interno di un cubo 20x20x20. Io sì.
A dirti la verità, però, ho sempre ricevuto tanti complimenti per la scelta di vivere in un microappartamento.
“Tanto sei sola. Che te ne fai di una casa più grande?”
Ah
E allora mi viene in mente che dovrebbero inventare dei divisori per amici. Dei marchingegni in plastica riciclata che mettono una distanza di sicurezza con quella varia umanità che si diverte a prenderti (bonariamente) in giro. Che arriccia il naso per il gusto di demolire le tue piccole e grandi realizzazioni.
Il mio appartamento è grandioso! E ho molti mobili vuoti. Posso ancora riempirli come mi va.
Manca solo un tavolo. Arriverà
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento