La casualità ha un grande valore nella vita di ognuno di noi secondo me. Quante persone riusciamo a conoscere solo perché decidiamo di fare una cosa e non un’altra? Devi sapere che da sempre sono un’appassionata di oroscopi e Tarocchi. Non parlo di attività compiute da fattucchiere da quattro soldi, ma di discipline che necessitano conoscenza e serietà. Dove sta la casualità? Nel fatto che qualche giorno fa, “quali colombe dal disìo chiamate“, arrivano sotto i miei occhi i più bei Tarocchi che abbia mai visto. Starman Tarot, il loro nome. Ti ho incuriosita?
Leggi anche: Venere in Vergine, come ho imparato a non preoccuparmi

Pagina Facebook @starmantarotdeck
Starman Tarot, un incontro fortunato
A Torino, una delle mie città del cuore, ha sede la casa editrice Lo Scarabeo, che dal 1987 si propone di promuovere arte e bellezza, specializzandosi nel settore dei Tarocchi. E dal 15 ottobre saranno disponibili i Tarocchi dell’uomo delle stelle, lo Starman Tarot.
E se la parola Starman ti fa iniziare a canticchiare la canzone di David Bowie, be’ hai fatto centro
Lo Starman Tarot sono frutto delle collaborazioni artistiche di Davide De Angelis con l’iconico Duca Bianco, scomparso il 10 gennaio del 2016.
Vedi, quando due artisti collaborano, non sai mai quale possa essere il risultato dell’incontro. Sono creatività che collidono e danno vita a qualcosa di nuovo. E in questo caso, bellissimo.
Lo stesso Bowie parlava apertamente di “potente alchimia visiva“, riferendosi ai lavori del suo amico.
I Tarocchi Starman riflettono quindi la crescita umana e la moltitudine di esperienze che De Angelis ha vissuto collaborando con Bowie per sette anni.
Attraverso grafica, pittura, parola, movimento e suono
Pluripremiato designer, visual alchemist, artista visionario, De Angelis aveva solo dieci anni quando Bowie entrò nel ristorante italiano gestito dal padre, a Old Compton Street.
Il locale si trovava a due passi dai leggendari Trident Studios di Londra, dove venne registrato Ziggy Stardust and the Spiders from Mars.
Quando suo papà gli presentò il musicista, Bowie gli chiese di prestargli la matita e il foglio che stava usando. Poi iniziò ad aggiungere tratti al disegno che De Angelis stava facendo e dopo un po’ gli restituì il foglio. Più tardi, quella sera, De Angelis continuò ad aggiungere segni.
Lo conserva ancora
Più o meno 20 anni dopo, mentre era in volo per l’America, Bowie aveva con sé una copia di Creative Technology, che presentava in copertina una grafica di De Angelis. Qualcosa deve aver fatto click perché De Angelis ricevette un messaggio dalla segretaria del Denovo che diceva di avere “un certo David Bowie” al telefono.
Capisci il valore della casualità?
Se ami i Tarocchi, se hai amici che sono appassionati di cartomanzia, magari devoti al culto di David Bowie, i Tarocchi Starman saranno disponibili in 3 edizioni dal 15 ottobre.
Sul sito di Lo Scarabeo sono già attivi i pre-ordini. Io non aspetterei.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento