Ci sono dei giorni in cui il mio corpo sente l’arrivo dell’autunno. È solo una sensazione, un piccolo gesto. Passi le giornate a morire di caldo, poi la sera a letto senti un po’ di freddo. E allora prendi una copertina e ti avvolgi come un hosomaki. Solo da poco ho fatto pace con l’estate e con quel tempo “vuoto” detto vacanza. Ma dentro me batte ancora il cuore di una creatura autunnale. Basta un temporale pomeridiano, un soffio di vento e torno ad avere 11 anni. La scuola sta per ricominciare, ho bisogno di un diario nuovo e di uno zaino capiente per portare tutti i libri.
E mi rivedo seduta al grande tavolo della sala da pranzo, rivestito da una tovaglia rossa, mentre faccio i compiti e studio per l’interrogazione del giorno successivo.
Leggi anche: Vacanze, quella bellezza che non ti abbandona mai

Foto di Alex Geerts su Unsplash
Diario di una ragazza autunnale
Sono fatta così. Nel bel mezzo della bella stagione, quando tutti continuano imperterriti a cercare l’abbronzatura, la sottoscritta pensa con deliquio al momento in cui tutti torneranno a casa e si riprenderà la vita di tutti i giorni.
Mi sono sempre chiesta il perché di questa cosa, ma non sono riuscita a darmi una risposta sensata.
Semplicemente ci sono cose che mi piacciono più di altre. E l’odore della cartoleria e i quaderni nuovi mi danno allegria.
Per non parlare dei diari e delle agende in generale che continuo ad acquistare con sprezzo del pericolo anche se li uso poche volte.
Ammetterai anche tu che esista una certa soddisfazione a prendere una penna e a scrivere il tuo nome su un foglio intonso.
Ecco, forse ho capito perché amo tanto questo periodo dell’anno. Perché ha a che fare con gli inizi.
È come se si avesse la possibilità di ricominciare tutto da capo.
La tua macchina ha fatto il pieno, è diventata più bella, si è riposata e ora ti può scorrazzare in giro per il mondo. Che importa se tra poco bisognerà fermarsi per la benzina. L’importante è andare.
La pioggia? A un certo punto smetterà.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento