No, non ti citerò il celebre verso del Cyrano. Il bacio sarà anche un apostrofo rosa tra le parole t’amo (ok, l’ho detta lo stesso), ma è anche qualcosa di più. E oggi, data in cui si celebra il World Kiss Day (Giornata Internazionale del Bacio), vorrei provare a parlartene un po’. Baciare fa bene. Impegna 35 muscoli facciali e 112 muscoli posturali. Se la vediamo dal punto di vista strettamente medico, favorisce lo scambio di circa 80 milioni di batteri. E i batteri permettono al sistema immunitario di lavorare al meglio. Quindi, baciamoci di più.
Il bacio è forse il legame intimo più forte tra due esseri umani, persino più del sesso. Ricordi bene che la Pretty Woman Julia Roberts non era solita baciare i suoi clienti proprio per questo motivo.
Ascolta il podcast di Smack!
World Kiss Day, sì grazie
Cosa c’è di tanto speciale in questo semplicissimo gesto? Credo che la magia del bacio romantico sia legata al primo contatto vero con la persona che amiamo.
Il tempo si ferma, gli occhi si guardano. È l’attesa prima del calcio di rigore. Il cuore trema, la pelle sente i brividi. L’odore dell’altro si fa più forte. Poi le labbra si avvicinano e non puoi fare altro che abbandonarti a quella meraviglia.
World Kiss Day, grazie Camilla
Penso che uno dei dialoghi cinematografici più belli sull’argomento sia quello tra Margherita Buy e Carlo Verdone in Maledetto il giorno che t’ho incontrato. Bernardo, giornalista musicale appena mollato dalla donna della vita, chiede all’amica Camilla quale sia la cosa che a livello sessuale le donne amano di più in un uomo. Risposta?
I baci Bernardo! Bisogna saper ba cia re!
Dunque, contro il logorio del sesso visto in versione geometrica (“ce l’ho grande, ce l’ho piccolo, duro tanto, duro poco“, cito sempre dal film), bisogna riappropriarsi del bacio.
Il primo bacio non si scorda mai, ma è sempre l’ultimo, in senso cronologico, il più bello.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento