Sono una donna ottimista e sempre speranzosa. Potrai capire da te che la notizia che lo shopping possa influire positivamente sull’umore mi riempie di gioia. La news che gode di una certa credibilità scientifica non fa che confermare quello che ho sempre saputo: c’è sempre bisogno di una piccola coccola. Soprattutto coi saldi alle porte.
Se hai già letto il mio e-book, Costruisci il tuo Capsule Wardrobe, sai già che sono contraria allo shopping compulsivo, o meglio allo shopping inutile. Mi piace l’idea di poter comprare capi di qualità al giusto prezzo, valorizzare il lavoro degli artigiani e scegliere solo cose che mi possano davvero servire. Questo vuol dire che puoi sfruttare l’inizio dei saldi estivi per trovare quello di cui hai bisogno. Senza gravare sul portafoglio.
Leggi anche: Capsule Wardrobe, l’e-book di Smack! per creare outfit perfetti
Saldi e shopping, evviva l’ottimismo
Dunque, ringraziamo tutte l’equipe di ricercatori di Taiwan e Australia che hanno condotto uno studio su 1.900 volontari di entrambi i sessi, pubblicato sulla rivista specializzata Journal of epidemiology and community health. È a loro che dobbiamo la grande rivelazione: fare acquisti fa bene!
Ne giovano le persone over 65 che vedono scendere il tasso di mortalità al di sotto del 28%, in caso di shopping settimanale. In effetti, andare in giro per negozi, magari in compagnia di qualche amico, tonifica muscoli, cuore e cervello. E se non ci credi leggi qui.
Via l’ansia
Ti girano le scatole o sei in moderata crisi? Prova a comprare una piccola cosa e ti calmerai all’istante, dice Rik Pieters, docente di marketing all’università di Tilburg, in Olanda. Che è un po’ la variante del detto di mia madre “Dove c’è gusto non c’è perdenza“.
Via lo stress
Attenzione! Questo vale solo se non sei obbligata a comprare 12 regali di compleanno in mezz’ora. Insomma, solo se cogli la palla al balzo per fare del bene a te stessa e a chi ami.
Sì alla felicità
Secondo alcuni ricercatori del Michigan la shopping-terapia combatte tristezza e malinconia. Forse perché premiandoci abbiamo la certezza di essercela cavata alla grande nella tempesta della vita. Quindi, se gli acquisti sono fatti senza spendere una fortuna e senza riempire casa di oggetti inutili, i risultati sono molto positivi.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento