Da peccato di gola a squisita fonte di preziosi elementi. Il muffin con cacao crudo e mango non è solo una bontà, ma uno scrigno di sostanze importanti per la salute.
Ne è convinto Maurizio De Pasquale, Pastry Chef Farmo nonché scienziato in cucina. De Pasquale ha infatti preso in prestito dalla nutraceutica alcuni principi importanti e li ha applicati alla pasticceria e alla panificazione legate al senza glutine e alla salutistica. Il risultato è una pasticceria davvero innovativa, buona e sana.
Leggi anche: Crema fredda con ceci e cipolle
Un Muffin goloso e sano
Per l’estate De Pasquale ha ideato questa ricetta di muffin con cacao crudo e mango, due alimenti perfetti per mantenerci giovani. Ti chiederai perché usare il cacao crudo?
“Perché il cacao crudo ha circa il 350% di antiossidanti in più rispetto al migliore cacao tostato. Possiede più di 300 composti tra cui: proteine, grassi, carboidrati, fibre, ferro, zinco, rame, calcio e magnesio. Inoltre è ricco di Triptofano, un aminoacido essenziale precursore della serotonina e della melanina“, spiega Maurizio De Pasquale. Anche il mango è ricco di antiossidanti ed è preziosa fonte di vitamine e fibre.
Per rendere il muffin più digeribile, lo chef ha utilizzato al posto della farina una speciale miscela senza glutine, adatta a chi ha necessità dietetiche specifiche.
Muffin al cacao crudo e mango
Ingredienti
- 500 grammi di Fibrepast Farmo
- 5 uova intere
- 230 grammi di polpa di mango maturo
- 120 grammi di acqua
- 75 grammi di cacao crudo in polvere
- 15 grammi di cioccolato fondente 85% crudo
Per la ganache
- 90 grammi di purea di mango
- 90 grammi di cioccolato fondente
- Gocce di cioccolato per guarnizione
Procedimento
Comincia a preparare la ganache, sciogliendo il cioccolato e aggiungendo il mango in purea.
Ora tocca ai muffin e la semplicità ti commuoverà. Basta mescolare tutti gli ingredienti, compresa la ganache. Versa la crema nei pirottini e cuoci a 160-170° C per 20-25 minuti.
Questi dolcetti sono perfetti per la colazione. In modo particolare se hai problemi col glutine o sei intollerante al lattosio. La merenda sarà sicuramente deliziosa con i muffin e anche in ufficio potrai sbocconcellarne uno senza eccessivi sensi di colpa.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento