Avessi avuto nella mia vita uno spazio come il Boncompagni 22 mi sarei risparmiata un bel po’ di patemi. Non ripenso agli anni della mia giovinezza con particolare soddisfazione. Ero una studentessa modello, vero. Non la classica secchiona, anzi, mi facevo in quattro per aiutare le mie colleghe di ventura. Eppure non ci tornerei mai a quegli anni. Troppe delusioni, troppo dolore. Però, se devo dirla tutta, c’è stato qualcosa di magico anche in un periodo come quello.
Mi sentivo come un fiore pronto a sbocciare. Tutti gli stimoli venivano amplificati e il mio cuore si apriva per ogni verso letto, ogni film visto. Ci pensi che bellezza? Ecco, questa voglia di conoscere e di crescere è il vero senso dell’adolescenza per me. Qualche giorno fa una persona speciale mi ha parlato di sua figlia Michela e dell’intraprendenza di questa ragazza che assieme ai suoi ex compagni di scuola ha deciso di dar vita ad un progetto per trasformare uno spazio del loro istituto in un luogo di confronto per giovani e adulti.
Leggi anche: Anni ’90, volevo essere Brenda Walsh (e non ci sono riuscita)
Boncompagni 22, l’idea vincente
Il centro culturale Boncompagni 22, succursale del Liceo Scientifico Augusto Righi, a due passi da Via Veneto a Roma, nasce quindi su un grande desiderio di condivisione collettiva. E dà la possibilità agli studenti del Liceo e a tutta la comunità di quartiere, di partecipare ad una serie di attività interessanti. Al crowdfunding, organizzato online, ha partecipato anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. In due anni sono stati raccolti 13.000 euro che sono serviti per l’acquisto di materiale e nuove strutture.
Il presidente dell’associazione Boncompagni 22, Lorenzo Sciarretta, ha appena 20 anni ed è consapevole delle mille sfide che questa impresa dovrà affrontare. Ma è in ottima compagnia e il gruppo formato da studenti, ex alunni, personale docente e non, e genitori è quantomai agguerrito. Vuoi la sintesi? Michela, Lorenzo e tutti gli altri sono i compagni di scuola che avrei voluto.
Informazioni
Il centro è aperto agli studenti tutti i giorni dalle 14 alle 19 per corsi e mostre. Per conoscere tutte le iniziative e il calendario degli eventi, metti mi piace sulla pagina Facebook del centro culturale.
Oggi ad esempio è in programma un interessante presentazione delle novità della Casa editrice Croce.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento