Sex and the city, la serie televisiva cult di HBO compie oggi 20 anni. E mi rivolgo proprio a te, ragazzina di vent’anni, nata in piena epoca di Carriesmo. Hai mai visto un episodio di SATC? Sai perché è considerato un capolavoro? Hai mai sentito parlare di Mr. Big? Se la risposta a tutte queste domande è no, allora ho preparato una piccola guida per te.
Penso che ancora oggi passare qualche minuto in compagnia di Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte possa essere molto divertente. Pensa, vent’anni fa non c’erano Facebook e Instagram, e le persone si incontravano lo stesso. Magari iniziavano una relazione o forse no. Da un punto di vista squisitamente filologico ti piacerà sapere che anche l’uso del cellulare era considerato anomalo. Pronta?
Leggi anche: Sex and the City, buon compleanno alla serie cult
Guida ragionata a Sex and the City
Sex and the city, serie ideata da Darren Star, tratta dal romanzo di Candace Bushnell. Primo giorno di messa in onda, 6 giugno 1998. Due film (bruttini), ispirati alle avventure di Carrie & Co.
I personaggi
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker)
Giornalista del New York Star. Cura una rubrica in cui parla di sesso. O meglio, di amore e sesso. Un grande amore, le scarpe. E quattro grandi storie della vita. Con il businessman John Preston, detto Mr. Big. Cianuro in un cioccolatino. Con il falegname Aidan, amato, tradito, poi di nuovo amato, infine lasciato. Con lo scrittore psicotico Jack Berg che la lascia con un post-it e infine con Aleksandr Petrovsky, narciso artista russo.
Frase del secolo
“È così finita tra noi che ci vorrebbe una parola nuova per dirlo”
Samantha Jones (Kim Cattral)
Esperta di pubbliche relazioni. Una donna innamorata del sesso, disinibita, energica, vitale. Antimonogama convinta si innamora perdutamente di Richard Wright che le spezza il cuore. Si “cura” con Smith Jerrod che le sta vicino durante la battaglia contro un cancro al seno.
Frase del secolo
“Il matrimonio non garantisce il lieto fine, ma solo una fine”
Miranda Hobbes (Cynthia Nixon)
Avvocato panzer. Rossa, cinica e disillusa, riesce a ricondurre tutto nella giusta prospettiva sempre. Sposa il barman Steve Brady da cui ha un figlio. Dopo le nozze lascia Manhattan per Brooklyn. Ma non rinuncia ai tacchi alti.
Frase del secolo
“Se cerchi la completezza fuori di te vuol dire che non basti a te stessa”
Charlotte York (Kristin Davis)
Gallerista e poi mamma a tempo pieno, è la romantica del gruppo. Sposata in prime nozze con il dottor MacDougal, da cui si separa amichevolmente nonostante le pressioni della suocera arpia, trova l’amore della vita nell’avvocato Harry Goldenblatt. E per lui si converte all’ebraismo.
“Non ridete, ma forse siamo noi le anime gemelle l’una dell’altra. Lasciamo che gli uomini siano solo quegli straordinari ragazzi carini con i quali divertirsi”
Mode lanciate
In questa mini guida non possono mancare gli oggetti di culto e le mode lanciati dalla serie. C’è stato un periodo in cui tutte le donne ordinavano un Cosmopolitan solo perché lo bevevano le ragazze di Sex and the City. Sono convinta che sia un cocktail disgustoso, ma ammetto che avesse un certo fascino.
E che dire delle scarpe? Manolo Blahnik, Jimmy Choo, Christian Louboutin, Stuart Weitzman. In quantità industriali.
Il mio oggetto del cuore, però, è la collanina con la scritta Carrie che la protagonista indossa spesso e volentieri e che rappresenta per certi versi la sua identità. Non è un caso che la donna smarrisca se stessa quando crede di aver perduto il monile.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento