Una delle cose più belle che questo blog mi ha permesso di fare è mettermi in contatto con donne creative. In effetti Smack! è nato proprio per dar voce a tutte loro e quando incontro una collega brillante il mio cuore gioisce in maniera spudorata. Capito, Veronica De Angelis? Grazie per avermi fatto conoscere The Social Syster e avermi parlato di Social Loves Women. Una Raccolta Fondi creata assieme alla Fondazione Arché, in supporto delle madri in situazioni di disagio sociale o fragilità personale e famigliare nello Spazio Neonato Famiglia dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma.
Leggi anche: Cool Closets, il blog di Francesca Rizzi
Social Loves Women, sì
Veronica De Angelis è una pittrice e illustratrice, innamorata di Instagram. Proprio grazie a questo suo interesse un giorno decide di trasformare la condivisione virtuale in esperienza reale. “Tempo fa, in cerca di ispirazione, ho lanciato una call su Instagram per trovare volti nuovi da ritrarre. Il mio post, ricevette in poche ore più di 30 candidature ed alla fine riuscii a ritrarre 35 splendide donne“, racconta.
“Col tempo ho conosciuto queste donne che da semplici followers sono diventate in un certo senso amiche e mi sono chiesta cosa fare con tutti questi ritratti? Come rendere omaggio a loro? – continua -. La risposta è stata semplice, organizzare una mostra. Ma volevo fare un passo in più. Ho creato un questionario online e ho chiesto loro di rispondere a delle domande sull’utilizzo dei social e sul loro risvolto nella vita reale”.
Nasce così il progetto The Social Syster.
Social Loves Women e le aiuta
La mostra è stata affiancata ad un dibattito sul tema dell’utilizzo positivo dei social. Ed è vero, attraverso questi circuiti si riesce a fare rete e ad aiutarsi concretamente. “Ho messo così insieme uno staff di volontarie tra le numerose followers del progetto – dice Veronica – ed abbiamo dato vita ad una pagina Facebook e ad un profilo Instagram che seguiamo giorno dopo giorno affrontando tematiche di interesse sociale con particolare attenzione alle donne“.
Tra questi, l’attenzione come ti anticipavo è adesso concentrata sulla partnership con Fondazione Arché in supporto delle madri che si trovano in difficoltà.
A cosa serve la raccolta fondi? A compiere piccole azioni, ma di importanza fondamentale. Ad esempio coprire i costi dei corsi per prendere la patente. Oppure organizzare delle classi per imparare l’italiano, senza dimenticare la riqualificazione professionale e agevolare così l’inserimento lavorativo. Un aiuto concreto per uscire da una situazione dolorosa e difficile. E pensare al futuro senza paura.
Social Loves Women, il finale
Il progetto si concluderà con una mostra dibattito a Roma il il 21 settembre (che coincide tra l’altro con la Giornata internazionale per la pace), presso la Casa Internazionale delle Donne. Al dibattito sono state invitate ad intervenire alcune delle donne ritratte per portare la loro testimonianza, alcune psicologhe che affronteranno la tematica da un punto di vista diverso e ancora Social media manager ed influencer.
Durante la serata verranno mostrati i risultati della raccolta fondi e faremo un’asta di beneficenza con i ritratti e con alcune creazioni di makers e creative sostenibili che hanno donato alcuni loro pezzi unici.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento