Se dovessi scegliere un alimento che rappresenti in pieno la cucina mediterranea ti parlerei subito del pomodoro. Questo tocco di rosso illumina spaghetti e pizza, avvolge le polpette, brilla sulle bruschette. La rima non era voluta, è venuta da sola. Vedi? Il pomodoro sa essere anche poetico. A questo frutto gustoso è dedicato un interessante focus al prossimo Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione che promuove il Made in Italy, in programma a Parma dal 7 al 10 maggio.
Una serie di dibattiti e degustazioni, presso il Padiglione 4.1, stand C053, voluti da Anicav e Assitol, ovvero l’Associazione Nazionale Conserve Alimentari Vegetali e Associazione Italiana dell’Industria Olearia. L’8 maggio vedremo lo chef stellato Gennaro Esposito preparare sua maestà la pasta al pomodoro. Il giorno successivo toccherà al pizzaiolo Antonio Starita che si cimenterà in uno dei miei piatti preferiti. Non aggiungo altro perché sai già di cosa sto parlando. Per finire, sempre il 9 maggio, anche un pasticcere come Sal De Riso utilizzerà il pomodoro, trasformandolo in una golosa confettura fatta con San Marzano dell’Agro Nocerino Sarnese DOP.
Leggi anche: Pizza, lotta dura al fondamentalismo gastronomico

Foto Rezel Apacionado su Unsplash
Pomodoro, il re è rosso
Quanti tipi di pomodoro conosci? Sono veramente tantissimi. I ciliegini sono piccoli e dolci bocconi da mangiare uno dopo l’altro. Il cuore di bue grigliato è una delizia che devi provare almeno una volta nella vita. E che dire dei San Marzano, il cui profumo mi ha accompagnata durante le estati della mia infanzia. Se sei di origine calabrese come la sottoscritta sai quanto sia meticolosa e romantica la preparazione dei pomodori essiccati.
Mia madre li tagliava a metà, li cospargeva di sale grosso e li lasciava asciugare per giorni sotto al sole. Poi li metteva in barattolo, sommersi di fragrante olio calabro, dopo averli riempiti con aglio, acciughe e peperoncino. Ne avrei goduto durante l’inverno, in quelle pigre sere di domenica spesso e volentieri risollevate da un panino coi pomodori.
In effetti il nostro clima ha permesso a questo ortaggio, proveniente dalle Americhe, di prosperare e diventare il cardine delle ricette più disparate. Il fatto che sia ricco di antiossidanti e sali minerali, che tenga a bada il colesterolo e prevenga le malattie cardiache è un fatto quasi secondario. Il pomodoro è questione d’amore.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento