Uomini da amare. Forse. Per caso, nel corso degli anni avete sviluppato una propensione per gli uomini dal fascino bruno con uno sguardo dotato di una certa impertinenza ed un carattere complesso, ombroso, anche se con una decisa nota di sensibilità? Se la risposta è positiva sappiate che anche voi siete vittime di Terence Grancester. Per le poche che fossero all’oscuro della sua identità, si tratta niente meno che del grande amore di Candy Candy, conosciuto durante gli studi in Inghilterra presso l’esclusiva Royal St. Paul School e diventato, poi, attore shakespeariano.
Uomini da amare
Le domande chiave
Ma come può il personaggio di un cartone animato, per quanto cult, trasformarsi addirittura in un archetipo maschile su cui continuare a discutere ancora raggiunti i fatidici quaranta? Il fatto è che per noi ragazzine a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, abituate a maneggiare i classici, i personaggi dal carattere fortemente romanzato hanno avuto un grande appeal. Così, dopo esserci immedesimate nella modernità di Jo March e in attesa di fare il primo incontro con Mr. Darcy, Candy e il suo amore tormentato con questo nobile ribelle hanno rappresentato il primo vero faccia a faccia con il racconto romantico mettendo a confronto ben due diversi modelli maschili, il poetico Anthony e il passionale Terence. Un’accoppiata, questa, che ha condizionato non poco la nostra educazione sentimentale.
Leggi anche: Candy Candy, come rovinare l’infanzia. E vivere lo stesso

Foto di Gabby Orcutt su Unsplash
Uomini da amare
Anthony, quando il primo amore…
Biondo, grandi occhi azzurri ed un romanticismo stucchevole da cariare i premolari in un colpo solo. A prima vista il giovane Anthony Andrew sembra avere tutti i requisiti per diventare il protagonista assoluto della prima cotta di ogni ragazzina. Come se non bastasse, poi, cavalca un elegante cavallo bianco ed è solito coltivare delle splendide rose candide cui da il nome Dolce Candy. Insomma, il ritratto è quello del principe azzurro che, senza sguainare la spada e combattere per la propria amata, preferisce conquistare con modi gentili e leggiadri passi di valzer.
… si dimentica
Siamo oneste, per almeno cinque minuti tutte ci siamo lasciate sedurre dal sogno romantico e assolutamente platonico messo n scena da questo charming prince pronto a trarci in salvo. A lungo andare, però, tanta poesia priva di azione stava iniziando ad annoiare, lasciando spazio, quanto meno, ad una fastidiosa allergia alle rose. Non è un caso, dunque, che Anthony sia destinato ad uscire di scena velocemente con morte prematura. Dietro di sé lascia un tenero rimpianto, almeno fino a quando non si scopre che l’amore è molto altro.
Uomini da amare
Terence, la passione…
Il primo incontro con il molto altro in questione, Candy, e noi con lei, lo fa sul piroscafo in viaggio verso l’Inghilterra. Un ragazzo dallo sguardo triste medita sul ponte durante la notte dell’ultimo dell’anno ed ecco che il danno è immediatamente fatto. La malinconia, mista alla strafottenza e alla modernità di Terence, ne fanno immediatamente l’uomo ideale, quello con cui ridere, scontrarsi e intrattenersi in quelle scaramucce stuzzicanti che iniziano con un ballo e finiscono con il tanto atteso bacio rubato e preteso.
… e il tormento
Il merito di Terence è quello di essere un personaggio completo e complesso, composto da molte sfaccettature in grado di renderlo l’amore di una vita. Peccato che la maggior parte di noi ha semplificato il modello ai soli lati oscuri andando a scegliere delle brutte copie sicuramente più imperfette. È così che, appena annusiamo aria di problemi esistenziali in un uomo, inconsciamente crediamo di trovarci di fronte al figlio di uno sprezzante Duca e di una fascinosa attrice americana.
In un attimo siamo pronte a infilarci un candido abito da infermiera in stile vintage per correre dietro ad un treno gridando all’amato che lo pensiamo sempre. Fortuna che non osiamo farci i codini. Almeno spero.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento