Una donna è alla ricerca del vero amore. Punto. È sufficiente questa riga di trama per essere già curiosa del nuovo film interpretato da Juliette Binoche, L’amore secondo Isabelle. Diretto da Claire Denis e in uscita il prossimo 19 aprile con Cinema di Valerio De Paolis, è liberamente ispirato a Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes.
Isabelle, artista bellissima, madre divorziata, non perde mai la speranza di trovare una persona da amare e da cui essere riamata. Difficile? Impossibile? Forse deludente. Eppure, necessario.
Leggi anche: Tonya Harding al cinema il film sulla sua vita
Juliette Binoche, il sole
Che Juliette Binoche sia un’attrice coi fiocchi non è certo notizia sconvolgente. Vincitrice del premio Oscar per Il paziente inglese, incantevole in Tre colori: Film Blu, accattivante in Chocolat, la Binoche è interprete raffinata e versatile. È perfetta insomma sia nella commedia romantica mainstream che in opere più dense e profonde. Segno di una grande sensibilità artistica e di personalità fuori dal comune.
Nel film della Denis è una donna che non riesce a rinunciare all’amore, anche se la ricerca continua di questo sentimento sembra difficile.
L’amore, la vita
“Abbiamo preso spunto da noi stesse e dal nostro vissuto, i nostri scampoli di vita, le nostre frazioni di storie – racconta la regista, riferendosi alla sua esperienza di scrittura del film insieme alla sceneggiatrice Christine Angot – È stato solo in un secondo momento che Juliette si è materializzata nella nostra mente. Avevamo bisogno di un corpo femminile voluttuoso e desiderabile, una donna bella, nella quale non c’è alcun presagio di sconfitta, per la quale, nelle battaglie amorose, la vittoria è possibile… ”
Vincitore del Prix SACD alla Quinzaine 2017, presentato al 35° Torino Film Festival, il film arriverà al Rendez-vous 2018, il festival del nuovo cinema francese, che si svolge dal 4-10 aprile a Roma, per poi toccare le città di Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Firenze, Milano: a Roma sarà presente anche la regista Claire Denis per incontrare il pubblico.
E ora guarda il trailer di L’amore secondo Isabelle
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage.
Lascia un commento