Se c’è una cosa che ho imparato in questi primi mesi di vita di Smack! è l’importanza del fare rete tra donne. Che non vuol dire autoghettizzarsi in un territorio da specie protette. Non siamo panda, siamo donne che lavorano. E che vogliono condividere esperienze e conoscenze con altre donne. Oggi, 8 marzo, ti racconto la storia di Francesca Rizzi, che un bel giorno si trasferisce a Milano e crea un blog, Cool Closets.
Il blog raccoglie e racconta la storia di donne emergenti nel mondo della moda, dell’arte e del design. Con l’intento di “dare spazio al talento degli stilisti emergenti, degli artigiani, dei designer e di quei piccoli brand (soprattutto Made in Italy) che faticano a farsi conoscere e che producono pezzi unici“.
Leggi anche: Benarrivato Smack! (e buon lavoro a me)
Cool Closets, mai smettere di sognare
Se non lo avessi ancora capito Smack! è il mio modo di dire che non lo mollo il mio assurdo mestiere. Tante, tantissime, sono le donne che da luglio ad oggi mi hanno aiutata in questo percorso di risalita professionale. E tante sono quelle che, pur con un piccolo contributo, voglio sostenere.
Perché alla fine, tutto quello di cui abbiamo bisogno è qualcuno che possa darci voce. “Credo nelle donne, nelle loro capacità e potenzialità. Ho fiducia nel sesso rosa sia come rappresentante che come testimone. Oggi ambisco ad assumere questa seconda accezione“, racconta Francesca.
Francesca Rizzi insomma parla di “Donne artiste, donne madri, donne che inseguono e combattono tutti i giorni per coltivare, perseguire e raggiungere il loro sogno e le loro ambizioni“.
Cool Closets, donne che non mollano
È un progetto a largo raggio, Cool Closets, che si muove anche su Instagram dove Francesca pubblica interviste molto personali alle protagoniste del blog.
“Donne con le mani screpolate dallo sfregamento degli aghi e dei materiali, che dopo aver terminato il turno al supermercato corrono a casa ed iniziano a disegnare l’abito commissionatogli. Oppure a mescere argilla ed acqua. Persone come me e te, che hanno scoperto il loro talento ed attitudine creativa e che hanno scelto di non farlo svanire. Queste donne hanno il coraggio di lottare, di cadere, di abbattersi, ma alzandosi sempre. Sono donne esempio che ammiro e stimo“.
Numeri alla mano il network Cool Closets raccoglie oltre cento artisti (la maggioranza donne) provenienti da tutta Italia, giovani (e non solo) di talento. “Persone che ogni giorno vivono e coltivano questa passione lottando per affermarsi e per renderla la loro vera attività“.
E nel quartier generale di Smack! si tifa tanto!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Francesca mi fa tanto piacere lavorare cn te