Lo so. In questi giorni siamo tormentati da un’ondata di gelo artico. Ma siamo a marzo e proprio per questo sento la necessità di andare oltre, di proiettarmi con la mente a quella favolosa stagione che è la primavera. Sole, temperatura fresca ma non fredda, prati in fiore. In poche parole, una meraviglia.
E allora perché a volte ti senti stanca come un ippopotamo a caccia di un materasso? È la biologia bellezza! E qui ti spiego cosa fare per evitare di addormentarti sul tram. Dai che manca poco!
Leggi anche: Powellnux, ecco l’elisir di lunga vita che ci rende sani e belli
Primavera, da cosa dipende la stanchezza?
Semplice: dalla lentezza con cui il nostro corpo reagisce al cambio di stagione. Così, anche se dentro di te sai che devi fare qualcosa per muoverti, una fiacchezza incredibile ti blocca le gambe. La buona notizia è che mangiando bene puoi accelerare il tuo metabolismo. Come? Liberandoti di tutte le zavorre, naturalmente.
Zavorra numero 1, le farine raffinate
Te lo ripeto da mesi ormai. Tutto ciò che è integrale è integro, quindi è più ricco di sostanze nutrienti. Pasta e pane integrali, consumati in giuste quantità, ti saziano a lungo. E ti senti più forte. Inoltre, fanno lavorare meglio l’intestino. E una pancia “leggera” è ovviamente sinonimo di corpo leggero. Fai una prova per un mese e poi mi dirai.
- Pasta e broccoli
- Riso integrale e tempeh
- Maltagliati e fagioli
Zavorra numero 2, gli zuccheri
Pensi di non farcela, vero? Sbagliato! È una questione di abitudine. Per esempio, comincia a prendere il caffè amaro e a ridurre drasticamente gli zuccheri raffinati. Dopo qualche settimana non ne sentirai più la mancanza. E ci sono tante valide alternative! No, non i dolcificanti, che se possibile sono peggio dello zucchero. Ma la frutta disidratata, per dirne una.
Primavera, cosa devo mangiare?
La risposta è: frutta e verdura fresca di stagione. Sono così buone, perché mai dovresti privartene? E poi, allo stesso modo, ti consiglio di mangiare i semi oleosi, ricchi di vitamine del gruppo B. Che poi sono quelle che fanno funzionare bene il sistema nervoso.
E se le vitamine del gruppo B accendono il metabolismo, la vitamina C fa assorbire meglio il ferro.
Altro elemento da venerare inoltre è il magnesio, un minerale che dà buonumore. Io ho scoperto la bontà del cacao crudo e non lo mollo più. Uno smoothie con latte di mandorla, banana e cacao crudo è un’iniezione di energia.
Leggi anche: Verdura, gli italiani ne mangiano sempre di più
Evviva la luce
Affacciati alla finestra e sospira. Il cielo plumbeo ti dà fastidio, giusto? Ora pensa a un cielo azzurro e limpido in primavera. Non ti viene voglia di scarpinare per ore? Fallo! Come è noto, il sole aumenta la produzione di vitamina D che rafforza le ossa. In conclusione: mangia bene, muoviti un po’ e respira a pieni polmoni. Va bene, puoi anche fare un po’ di shopping durante la passeggiata.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento