L’unanimità su questo argomento è pressoché scontata: il fitness fa bene. Dedicare qualche minuto della giornata ad un’attività sportiva di qualunque tipo è un toccasana per il nostro organismo.
Quello che invece si è scoperto relativamente da poco è che il fitness per funzionare davvero deve essere perseguito in determinati orari del giorno. Insomma, vale lo stesso discorso fatto per la dieta. Bisogna muoversi e mangiare a seconda delle ore.
Leggi anche: Con la dieta del tempo addio ai chili in più
Fitness, mai perdere il filo
Vuoi qualche motivo per togliere il pigiama, infilare una tuta e andare a correre? Magari non così repentinamente, ma insomma ci siamo capiti. Bene, ecco cosa succede ad un corpo allenato.
I muscoli diventano tonici, le ossa si rafforzano, le articolazioni smettono di cigolare. Per non parlare dei benefici sulla circolazione e sul cuore e più in generale sullo stato di benessere. Perché fare ginnastica scatena le endorfine e ci sentiamo subito più energici e propositivi.
Per la cronaca, anche il cioccolato libera le endorfine. E dopo un’attività fisica sfiancante un pezzetto di cioccolato fondente è decisamente un bel premio!
Fitness, ora guarda l’orologio
Dunque, la domanda è quantomai pressante: quando fare ginnastica? Risposta: quando si è liberi. Se la scelta è fra muoversi dopo cena o non farlo affatto è meglio scegliere la prima opzione, anche se non è del tutto appropriata.
Secondo i principi della cronobiologia infatti, l’organismo umano ha migliori reazioni al mattino. Soprattutto se il tuo obiettivo è quello di liberarti dei chili in più.
Al mattino infatti c’è un’attività ormonale molto intensa. Abbiamo un picco di ormone della crescita (GH) e di cortisolo, l’ormone dello stress. Entrambi regolano la lipolisi, in soldoni il meccanismo che “brucia” i grassi. Svegliarsi presto, correre o camminare e poi dedicarsi ad una buona colazione è un metodo infallibile per perdere peso.
Se hai bisogno di aumentare la massa muscolare invece sono migliori le ore del pomeriggio. In particolare prima della sera le nostre energie sono al massimo e l’allenamento risulterà più efficace. Questo grazie al picco di adrenalina che il nostro corpo produce.
Dopo le 19.00 il fisico entra già in modalità stand by. Vuol dire che ci iniziamo a predisporre per il riposo notturno. Un’attività fisica troppo intensa impedirebbe infatti un riposo ristoratore. Sarebbe meglio in questa fare dedicarsi ad attività più leggere, come lo stretching. E godersi un bel bagno tiepido e una cena leggera.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento