Uscirà al cinema il prossimo 8 marzo, Ricomincio da noi, la commedia diretta da Richard Loncraine che ha inaugurato l’ultima edizione del Torino Film Festival. Ed è il modo migliore per festeggiare la giornata delle donne, scoprendo la storia di una signora che scopre la bellezza di un amore inaspettato in tarda età.
La protagonista si chiama Sandra ed è interpretata dalla strepitosa Imelda Staunton, la Dolores Umbridge di Harry Potter. Scoperto il tradimento del marito con la sua migliore amica, Sandra si rifugia dalla sorella Bif che le mostra una via d’uscita particolare a quella situazione orribile: il ballo.
Leggi anche: Sara Uliana: “50 primavere, per rinascere con ironia e ottimismo”
Ricomincio da noi per vivere (meglio)
Sandra inizia a frequentare una scuola di danza e conosce Charlie (Timothy Spall, attore feticcio di Mike Leigh), un simpatico restauratore che da bravo artigiano si prende cura della donna dal cuore spezzato. Giorno dopo giorno, i due diventeranno sempre più uniti. E Sandra imparerà a lasciarsi andare e a mollare le vecchie rigidità. In fondo, l’amore è una cura miracolosa.
Commedia sulle seconde possibilità che la vita regala, Ricomincio da noi possiede quell’inconfondibile tocco british che rende gustose anche le parti, per così dire, meno originali. Se lo sviluppo della storia segue un percorso canonico, non vuol dire che non debba essere divertente e brioso.
In punta di piedi
Vuoi che ti faccia un elenco di film che esaltano la bellezza della danza? Certo che no, non vorrai mica leggere 400 pagine di post. Tuttavia il ballo è da sempre considerato un potente detonatore per vite congelate. Frances/Baby scopre l’amore in Dirty Dancing. Alex, invece, la protagonista di Flashdance rafforza la sua identità femminile grazie al tutù e alle punte gessate. Così può mollare la tuta da saldatrice.
Infine, per citare un altro cult del recente cinema inglese, il dolce Billy Elliot sboccia sulle tavole di un palcoscenico e mostra anche ai suoi rudi familiari quanto possa essere vigoroso un corpo che si muove armonicamente con la musica.
Sandra dunque è in ottima compagnia e sono sicura riuscirà a conquistare anche te che magari resti a casa a vedere la televisione. Fallo pure, ma sappi che fuori c’è un mondo che ti aspetta. E forse c’è anche un nuovo amore.
Il film sarà distribuito da Cinema. E ora goditi il trailer!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento