Quanto tempo dedichi alla bellezza del tuo viso? E soprattutto, quanti minuti impieghi per detergere la pella di sera? Se la risposta è “poco”, prova a correre ai ripari, perché sono tanti i nemici della pelle. Uno su tutti, lo smog. È opinione comune infatti che si debba pulire il viso sono quando ci si è truccate. Errore! Lo sai vero che lo smog aggredisce l’epidermide in maniera pericolosa?
Provoca infatti secchezza, arrossamenti, prurito e desquamazioni. E ahimè, invecchia le cellule.
Leggi anche: Colori, scegli l’arcobaleno per stare bene
La pelle, l’organo più esteso del corpo
La pelle, o cute, è l’organo più esteso del nostro corpo. In sostanza è un’insieme di cellule che svolgono tute la stessa funzione. Essa rappresenta lo strato più esterno dell’organismo umano.
Più spessa nel maschio che nella femmina, la pelle ha diverso spessore anche a seconda della parte del corpo. Varia da 0,5 a 2 mm fino ad arrivare a 4 mm nelle regioni della nuca, del palmo delle mani e nella pianta del piede. La pelle è composta da due strati principali: epidermide e derma. Al di sotto del derma vi è l’ipoderma (o strato sottocutaneo).
Libera la pelle dallo smog
Fai una prova. Stai una giornata senza trucco e fai i tuoi giri in città. Poi detergi il viso e controlla. Guarda quanto è nero il dischetto. È lo smog che si è fissato sulla tua epidermide e deve essere allontanato. Anche piuttosto in fretta.
Armati di pazienza dunque e dedica almeno venti minuti alla pulizia del viso, asportando trucco e impurità con latte detergente e acqua tiepida.
Fallo come se fosse una coccola. Eviterai di esporre la tua pelle a dermatiti irritative. E se come me il viso si arrossa facilmente, è il momento di aggiungere anche un buon siero nutriente alla tua routine serale. Applicalo prima della crema da notte.
Sai già che durante la notte la pelle ripara i danni subiti nel giorno. Per questo devi darle tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Banalmente è per questo motivo che la formulazione di una crema da notte è diversa, più ricca.
E se vuoi completare la cura di bellezza, oltre allo smog dovresti eliminare il fumo. La combinazione di micropolveri inquinanti e sigarette è un’aggressione troppo forte per la cute. Meno pacchetti di bionde, più maschere per il viso.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento