In questi mesi mi avete scritto in tante. E non finirò mai di ringraziarvi per questo. La domanda più ricorrente è stata, ma chi sono le donne croniche? Mai interrogativo è stato più calzante.
E provare a rispondere vuole dire capire sempre di più quello che mi ha spinta a creare un blogzine come Smack! E soprattutto a creare un alter ego come Fiore, che vedi qui sotto. Sì, non sono mai troppe le magliette a righe.
Leggi anche: 42, finalmente ho capito il senso della vita. Forse
Donne croniche, un mistero senza mistero
Lo ammetto. È stato piuttosto spericolato scegliere di accostare l’aggettivo “croniche” al sostantivo “donne”. L’accezione è normalmente negativa, perché si associa a qualcosa di brutto. Essere donne, però, non è una malattia, non è una prigione. Non vuol dire essere l’altra metà del cielo o della mela, perché non siamo metà ma interi ben definiti.
Forse è stato il mio atavico ottimismo che mi ha portata a trasformare un termine pesante in un qualcosa di bello. Perché se è vero che cronico è tutto ciò che non cambia mai, allora le donne croniche sono quelle che mantengono la propria identità. Irriducibilmente donne, mettiamola così.
E non sono donnicciole svenevoli, ma esseri umani forti, generosi. Che sbagliano, ma possiedono quella straordinaria capacità di sentire e vedere ciò che non appartiene alla ragione.
Solo le donne sono così intelligenti? Suvvia, no! Detesto la guerra dei sessi e amo gli uomini. Ma a volte alcuni di loro preferiscono passare sopra a certe sensazioni. E perdono qualche occasione. Ecco, non fatelo!
Cara lettrice, fai il test allora e prova a rispondere alle domande che ho preparato.
Segui il tuo cuore anche se a volte puoi sbagliare? Ti piace indossare un vestito leggero e visitare luoghi sconosciuti?
Abbracci un’amica senza paura di piangere?
Non hai paura a baciare il tuo amore sotto la pioggia, col sole, con la nebbia o in mezzo alla savana?
Lo lasci andare quando senti che la distanza è troppo grande?
Sai ascoltare senza giudicare?
Consoli e con la stessa grazia ti lasci consolare?
Ricominci da capo anche dopo una delusione terribile?
Ti piace il rossetto rosso? Ti piace la pizza? (questo è essenziale)
Vedi Dirty Dancing in TV ogni santa volta?
Se hai risposto sì ad almeno la metà di queste domande, complimenti: sei una donna cronica!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage.
Lascia un commento