Elena Ferrante diventerà editorialista del prestigioso quotidiano inglese The Guardian. La notizia è stata resa nota ieri. La scrittrice, che da sempre nasconde la sua identità dietro uno pseudonimo, scriverà principalmente di infanzia, invecchiamento, questioni di genere e amore.
Gli articoli, che saranno pubblicati nell’edizione del weekend, saranno scritti in italiano. La traduzione in inglese è affidata ad Ann Goldstein, che ha curato l’adattamento di tutti i romanzi della Ferrante.
Leggi anche: L’amica geniale (letto assieme all’amica geniale)
Elena Ferrante, un successo senza fine
Per l’autrice partenopea, dunque, si tratta dell’ennesima soddisfazione ottenuta in campo internazionale.
La Ferrante sta attualmente lavorando alla sceneggiatura di L’amica geniale, primo dei quattro romanzi della sua tetralogia, che diventerà una serie televisiva per HBO, con la regia di Saverio Costanzo.
Solo qualche mese fa ti avevo parlato del bel documentario diretto da Giacomo Durzi, Ferrante Fever, in cui si provava a far luce sul mistero Ferrante.
Un mistero che da anni sta avvincendo i lettori di tutto il mondo, soprattutto anglosassoni. Affascinati dallo stile della scrittrice e dalle storie così ricche di pathos.
Come ha sottolineato Durzi, ciò che piace della Ferrante è la sua capacità indagare la psicologia del mondo femminile.
Elena Ferrante ha dato un nome, in termini di prosa, a cose a cui nessuno prima aveva dato un nome, penso alla smarginatura, alla frantumaglia. Questa autenticità di sguardo sulla donna incuriosisce le donne, perché si vedono rappresentate in tutto ciò che sono le difficoltà della loro vita.
Ti consiglio di recuperare il documentario, attualmente in vendita in DVD, soprattutto per sentire la voce di chi, come i registi Mario Martone e Roberto Faenza, ha lavorato a stretto contatto con la scrittrice. Che a dispetto di uno strettissimo riserbo, oserei dire inscalfibile, continua a far parlare di sé.
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento