Questa non è una classifica. Ripeto, questa non è una classifica. Però se vuoi che ti dica quali sono i miei film di Natale preferiti devo provare a fare ordine, è una questione semplice. Qualche piccola nota prima di iniziare. Non tutte le pellicole presenti in classifica sono a tema natalizio. Sono però a tema Francesca, nel senso che quando le feste si avvicinano inizio a percepire un desiderio folle di vederli.
Nella top ten mancano opere bellissime come La vita è meravigliosa e Nightmare before Christmas. Non me ne avrai vero? In fondo la bellezza di certe pellicole è che piacciono per motivi completamente assurdi. L’amore è irrazionale per fortuna.
Leggi anche:Regali, ecco la mia letterina a Babbo Natale
Film di Natale #1 Big Fish
A proposito di amore irrazionale e di Tim Burton (doveva per forza esserci), Big Fish non è un film natalizio. Possiede però il dono di farmi sorridere e di farmi emozionare. Quando le feste stanno per finire, diciamo intorno al 3 gennaio, e la malinconia si fa più forte mi godo la storia di questo uomo meraviglioso, forse un po’ cialtrone, ma amabile. E del suo folle amore per Sandra. Che ha fermato il tempo con uno sguardo.
Film di Natale #2 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
Willy Wonka per me è la pure imagination della canzone più celebre della colonna sonora del film. Che non è un capolavoro, forse soffre più di altri dello scorrere del tempo. Eppure è magia. È il film tipico della mattina del 26 dicembre. Con pandoro e caffè.
Film di Natale #3 Festa in casa Muppet
Amo in ogni forma e manifestazione Canto di Natale di Dickens. Una storia a tratti horror ma profondamente romantica. La versione dei Muppet è semplicemente sublime. Con un Michael Caine tenero. In genere lo vedo mentre preparo la cena della Vigilia. E piango senza affettare cipolle.
Film di Natale #4 Una poltrona per due
E non esiste cena della Vigilia senza il capolavoro di John Landis. I Duke sono di famiglia. Così come Louis, Ophelia e Billy Ray. Inevitabile.
Film di Natale #5 Love actually
Finita la sbornia di Una poltrona per due, sistemato il soggiorno, scartati gli ultimi pacchetti, la sottoscritta si mette a letto. Nel caloroso bozzolo del talamo schiaccia play e si trasferisce a Londra. Forse è il mio film di Natale del cuore. Ok, leva il forse.
Film di Natale #6 Frankenstein Junior
Visto che amo spoetizzare, Mel Brooks, Gene Wilder e Marty Feldman sono essenziali nella mia vita. Tipico del 26 dicembre in seconda serata (sempre nel caloroso bozzolo), questo film non mi stancherà mai. Ab-norme.
Film di Natale #7 Parenti serpenti
Ed eccolo qui il film più acido del secolo, quello che riesce a raccontare le terribili dinamiche familiari che si instaurano durante le feste. Lo guardo per respirare, per dire a me stessa di non essere (più) in una situazione del genere. Capolavoro di cattiveria. Sempre grazie, signor Monicelli.
Film di Natale #8 L’amore non va in vacanza
New entry a sorpresa degli ultimi anni, questa pellicola tutta cuori non è certamente un’opera memorabile ma trasmette una dolcezza infinita. A Natale in fondo cerchiamo una seconda possibilità, una rinascita. E prendiamola!
Film di Natale #9 Harry, ti presento Sally
IL FILM. Lo sto vedendo anche adesso, mentre scrivo queste righe. Amo Sally e Harry. Anche se lui è effettivamente l’angelo della morte. Ma come fai a non volere una dichiarazione come la sua a Capodanno?
Film di Natale #10 S.O.S. Fantasmi
Put a little love in your heart, dicono Annie Lennox e Al Green nella canzone che fa da colonna sonora al film. Anche in questo caso, Canto di Natale diventa il pretesto per una storia spassosa e dolce. E Bill Murray è perfetto nei panni di Scrooge. Inoltre rivaluta il ruolo del tostapane.
Segui Smack!
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina! Iscriviti anche alla nostra Newsletter cliccando sul form in Homepage oppure qui.
Lascia un commento