Non può essere solo una giornata a cambiare una situazione difficile. Ma è di certo un’occasione per parlare, discutere, confrontarsi. Ecco perché oggi, Giornata internazionale contro la violenza sulla donna, è importante più che mai dare la propria testimonianza su un tema quanto mai attuale.
Real Time, canale del gruppo Discovery Italia, ha scelto di si spegnere le luci e i suoni della pubblicità per fare spazio ad una vera presa di coscienza. E per rompere finalmente il muro di normalità e omertà sul quale poggia il fenomeno della violenza contro le donne.
Leggi anche: One Billion Rising, alziamo la voce per salvare donne e bambine
Giornata contro la violenza, Real Time dà voce alle persone
Grazie alla collaborazione con Sapiens – Umani come si deve i break di canale TV, il sito realtime.it e la piattaforma OTT D-Play si trasformeranno in un contenitore di consapevolezza.
Si tratta di video da 15, 30 e 45 secondi che racconteranno storie ed emozioni autentiche.
Al posto delle pubblicità dunque verranno trasmesse le storie di persone comuni. Donne e uomini fra i 20 e i 50 anni che hanno scelto di condividere davanti a una macchina da presa pensieri e sentimenti sull’argomento.
Alcune testimonianze porteranno la firma di alcuni prestigiosi brand che hanno aderito all’iniziativa Real Time -Sapiens cedendo gli spazi pubblicitari acquistati in quella giornata.
#NonSolo25 è l’hashtag della campagna di Fare X Bene che Real Time ha deciso di sostenere con questa iniziativa.
In Italia ben il 31.5% delle donne di età compresa tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza fisica, sessuale o psicologica (dati Istat 2016). Si tratta di circa 6 milioni 788 mila vittime di un male che si può e si deve fermare.
Leggi anche: Violenza: per 1 donna su 3 è sempre il partner
Le interviste sono state realizzate da Pietro Baroni – già autore con LUZ del video di denuncia Parole d’Amore – e montate in brevi contributi.
Sapiens – Umani come si deve è un progetto totalmente digitale e social che vuole cambiare rotta nell’epoca della post-verità e delle fake news. E racconta le persone e le loro storie con uno sguardo verticale e d’autore, che vada a fondo nei contenuti e ne verifichi le fonti.
Si ringrazia Giulia Arbace
Non dimenticarti di seguire Smack! – Blogzine per donne croniche su Facebook. Metti mi piace alla nostra pagina!
Lascia un commento